Papa e Vaticano

Francesco ai nunzi: «In mezzo alle crisi del mondo, voi portate la vicinanza del Papa»

«L’Europa e il mondo intero sono sconvolti da una guerra di speciale gravità, sia per la violazione del diritto internazionale, sia per i rischi di escalation nucleare, sia per le pesanti conseguenze economiche e sociali». Sono trascorsi tre anni dall’ultimo incontro di Francesco con i nunzi e i rappresentanti apostolici e il mondo è stato attraversato da eventi che lo hanno profondamento scosso e mutato. A questo guarda il Papa nel discorso rivolto loro ieri, giovedì 8 settembre, dopo averli ringraziati di essere presenti tra «non poche difficoltà».

Ricorda, in particolare, la tempesta della pandemia da Covid-19 e le tante limitazioni che sono state imposte. «Sembra che il peggio sia passato», ma altre nubi, sottolinea il Pontefice «offuscano il tempo presente»: «È una terza guerra mondiale ›a pezzi’, di cui voi siete testimoni nei luoghi in cui state svolgendo la vostra missione», ha ribadito.

A questo proposito va il ringraziamento del Papa per il ruolo stesso dei nunzi, in questo contesto storico cruciale: «Avete portato ai popoli e alle Chiese la vicinanza del Papa; siete stati punti di riferimento nei momenti di maggiore smarrimento e turbolenza».

Quindi l’invito del Papa, guardando al futuro: «Come Chiesa siamo impegnati in un percorso sinodale che vorrebbe far crescere nel popolo di Dio proprio questa dimensione di sinodalità. Anche voi siete stati coinvolti nella consultazione. E poi abbiamo all’orizzonte il Giubileo del 2025, di cui è stata avviata la preparazione. Come Curia Romana stiamo iniziando ad applicare la Costituzione apostolica Praedicate Evangelium: nata attraverso un processo di quasi nove anni, essa richiederà del tempo anche per entrare, per così dire, a pieno regime».

I Rappresentanti Pontifici – lo ricordiamo – sono in Vaticano fino al 10 settembre per l’incontro triennale voluto da Papa Francesco e apertosi il 7 settembre. All’incontro di questi giorni, presieduto dal cardinale segretario di Segretario di Stato, Pietro Parolin, partecipano i superiori della Segreteria di Stato, 91 nunzi apostolici e 6 Osservatori Permanenti senza qualifica episcopale.

agensir/vaticannews/red

| © unsplash.com
9 Settembre 2022 | 08:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diplomazia (11), discorso (28), nunzi (1), paesi (1), Papa (1256), vaticano (240)
Condividere questo articolo!