Diocesi

Festeggiamenti in diocesi per San Nicolao

In questi primi otto mesi del 2017 sono state promosse diverse iniziative riguardanti il sesto centenario della nascita di san Nicolao della Flüe. L’allestimento nella Chiesa a lui dedicata di una riproduzione in scala dell’eremo. La presentazione del libro di Katrin Morisoli. I quaresimali tenuti a san Nicolao dal Vescovo Grampa. La serata di commento biblico e artistico sulle vetrate del Kaufamann. Il convegno delle corali presieduto dal Vescovo Valerio e la sacra rappresentazione sulla vita del santo patrono su testi di padre Callisto e le musiche di Vincenzo Giudici. I pannelli sulla vita del santo allestiti nella chiesa di Besso. Il pellegrinaggio diocesano a Sachseln per lunedì di Pentecoste presieduto dal Vescovo Valerio e infine il pellegrinaggio a piedi di questa estate da Lugano al Ranft. Anche nel prossimo mese di settembre ci saranno alcuni momenti forti. Le tende di san Nicolao nella piazza di san Rocco, la fiaccolata e la Messa solenne il 24 settembre. Ecco alcune indicazioni.

Venerdì 22 settembre 20.30 fiaccolata della pace

Tutti i fedeli della città e tutti coloro che hanno a cuore la pace sono invitati nella chiesa di Besso per prendere parte a un cammino di fraternità. Guardando all’ esempio, di san Nicolao desideriamo intraprendere anche noi quel cammino interiore, che può condurci alla pace del cuore, sommo bene del quale, nella nostra società frenetica, tutti abbiamo estremo bisogno e senza il quale non si può giungere alla pace con gli altri. Per questo vogliamo ritrovarci insieme innanzitutto per pregare per la pace e invocarla da Dio per l’anima nostra, le nostre famiglie, la nostra città, la Svizzera e il mondo intero. Ci metteremo in cammino lungo via Besso, arteria principale di accesso a Lugano, portando in silenzio la luce della pace. La processione avrà delle soste che faremo presso la residenza Gemmo, la Clinica Moncucco, il parco del Tassino. Rifletteremo, canteremo e pregheremo per chiedere al Signore il dono della vera fraternità, per vincere ogni forma di discordia, rancore e vendetta. I genitori con i loro figli, i giovani, gli anziani, tutti sono invitati a dare testimonianza di questo supremo valore. Chiediamo che alle finestre delle case davanti alle quali passeremo sia acceso un lumino in segno di partecipazione e solidarietà. Si tratta di un piccolo segno personale che può trasformarsi in una grande testimonianza comune con San Nicolao accendiamo la pace.

In caso di cattivo tempo, la fiaccolata si terrà comunque con un percorso più breve, dalla Clinica Moncucco si tornerà subito in Chiesa.

Domenica 24 settembre 11.00 santa Messa solenne

La festa liturgica del santo patrono ricorre il 25 settembre, ma sarà anticipata alla domenica 24 per garantire un’ampia partecipazione dei fedeli, non solo della comunità di Besso, ma dell’intera città. La santa Messa, presieduta dal Vescovo Valerio, sarà seguita da un aperitivo offerto a tutti e dal pranzo nel salone parrocchiale. Per il pranzo è necessario effettuare la prenotazione presso il sacrestano Silvano allo 079 6850265 entro martedì 19 settembre.

L'immagine di Nicolao della Flüe, al centro
20 Settembre 2017 | 12:00
diocesi (147), pace (202), sannicolao (25)
Condividere questo articolo!
En relation