Ticino e Grigionitaliano

Economy of Francesco: mille giovani ad Assisi per cambiare il mondo

Giovani economisti, imprenditori e attivisti: Papa Francesco li ha chiamati e loro hanno risposto all’appello, accorrendo ad Assisi da ogni angolo del mondo.

È l’evento ‘Economy of Francesco’, un progetto lanciato dal Santo Padre nel 2019 che proprio in questi giorni, tra giovedì 22 e sabato 24 settembre, sta vivendo una tappa fondamentale: l’incontro in presenza nella città di San Francesco, per riflettere insieme a Papa Francesco sulle strategie migliori per «dare una nuova anima all’economia».

Assisi in questi giorni è un vero e proprio crocevia di storie e incontri. Girando per le strade della città si vedono giovani di ogni nazionalità, avvolti nelle loro bandiere o vestiti di abiti tradizionali, spesso riuniti in capannelli a discutere di ecologia, sistemi di produzione, nuovi stili di vita.

I giovani di ‘Economy of Francesco’ riuniti al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli – Assisi.

L’evento è iniziato giovedì 22 settembre con una serie di attività nel Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ai piedi della città di Francesco. Una conferenza con gli interventi di grandi economisti (tra gli altri Stefano Zamagni, Kate Raworth, Gaël Giraud, Vandana Shiva), workshop tematici, testimonianze di giovani che vivono sulla propria pelle le storture di un sistema economiche ineguale. Dal Sud America all’Sud-Est asiatico, dall’Ucraina all’Iraq, fino all’Africa: si è alzato il grido dei popoli che sperimentano violenze, guerre, conseguenze del cambiamento climatico e sfruttamento predatorio delle risorse naturali.

E l’Occidente? E l’Europa benestante fino alla Svizzera, centro di importanti attività economiche e finanziarie? «Sappiamo che anche la nostra nazione ha una grande responsabilità sociale, in un mondo sempre più connesso», spiega Valérie Baggi di Malvaglia, una delle partecipanti ticinesi a Economy of Francesco. Baggi sta per iniziare un dottorato sull’impatto delle migrazioni a Ginevra. È arrivata ad Assisi per approfondire le dinamiche profonde che muovono i flussi migratori e trarre spunti per il suo lavoro di ricerca.

«Sono rimasta colpita dalle storie che ho ascoltato in questi giorni», racconta invece Cristina Morisoli Gianella di Dalpe. «Durante uno dei laboratori parlavo con un ragazzo di Città del Messico, dove vivono 20 milioni di persone. Più del doppio degli abitanti dell’intera Svizzera! Il confronto con queste situazioni di vita, con i loro problemi ma anche le loro risorse, mi sta facendo molto riflettere». Gianella-Morisoli lavora presso l’Ideatorio dell’USI, un servizio che ha come obiettivo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società.

Un gruppo di studio durante i Villaggi di ‘Economy of Francesco’

In ambito accademico lavora anche Luca Crivelli, direttore del Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale presso la Supsi. Crivelli è membro del Comitato Scientifico di ‘Economy of Francesco’ e nella giornata di venerdì 23 settembre ha partecipato a uno dei Villaggi sparsi per Assisi. I partecipanti hanno potuto scegliere tra dodici spazi tematici in cui confrontarsi con gli altri giovani e formulare delle proposte che sabato 24 settembre saranno presentate a Papa Francesco come frutto dell’incontro.

«Economy of Francesco», sottolinea Crivelli, «è un processo cominciato ormai tre anni fa. I giovani economisti, imprenditori e attivisti a cui si è rivolto Papa Francesco sono il presente: le loro azioni e i loro studi stanno già cambiando la realtà». Un aspetto interessante è la dimensione laica dell’evento di Assisi: «Il Papa si è rivolto ai giovani chiedendo di condividere alcuni valori», spiega ancora Crivelli, «su tutti la centralità della persona umana. Chiaramente la visione di Francesco ha una forte radice spirituale, in continuità con il messaggio di armonia lanciato otto secoli fa da San Francesco».

Proprio Papa Francesco sarà protagonista, nella mattina del 24 settembre, del momento più atteso di ‘Economy of Francesco’: un incontro pubblico tra il Santo Padre, che arriverà ad Assisi in elicottero, e i mille giovani. Il Papa terrà un discorso e poi firmerà simbolicamente un patto per la nuova ‘Economia di Francesco’. Sarà possibile seguire l’evento online a partire dalle ore 9 sul canale YouTube di ‘Economy of Francesco’.

Sabato 8 Ottobre, la puntata di Strada Regina (ore 18.35, Rsi LA1) sarà interamente dedicata al racconto di ‘Economy of Francesco’ con le testimonianze dei ticinesi presenti all’evento.

LEGGI L’INTERVISTA A LUIGINO BRUNI, DIRETTORE DEL COMITATO SCIENTIFICO DI ‘ECONOMY OF FRANCESCO’

24 Settembre 2022 | 13:40
Tempo di lettura: ca. 3 min.
Condividere questo articolo!