Il cardinale George Pell @flickr
Internazionale

È morto il cardinale Pell

Il Cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l’Economia e Arcivescovo emerito di Sydney, è morto il 10 gennaio 2023 a Roma. Aveva 81 anni: era nato a Ballarat (Australia) l’8 giugno 1941. I Media australiani hanno dato per primi la notizia citando fonti vaticane. Diverse agenzie stampa italiane l’hanno rilanciata. Poi è arrivata nella giornata dell’11 gennaio, la conferma vaticana.

Il porporato australiano è deceduto a Roma in seguito ad alcune complicazioni cardiache sorte dopo un intervento di sostituzione della protesi all’anca avvenuto nella giornata del 10 gennaio 2023. L’intervento era previsto da tempo. 

Note biografiche

Dopo aver studiato presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, il 16 dicembre 1966 viene ordinato sacerdote. Dopo essersi specializzato in teologia, studia a Oxford laureandosi in storia della Chiesa.

Dal 1971 lavora in alcune parrocchie della sua diocesi natale. Dal 1985 al 1987 è rettore del seminario Corpus Christi.

Il 30 marzo 1987 Giovanni Paolo II lo elegge vescovo titolare di Scala ed ausiliare di Melbourne e nel 1996 viene promosso Arcivescovo metropolita di Melbourne.

Nel 2001 diventa Arcivescovo metropolita di Sydney e due anni dopo viene creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Ha preso parte ai conclavi del 2005 e del 2013.

Il 13 aprile 2013 Papa Francesco lo nomina membro del Consiglio dei cardinali per la riforma della Curia Romana e il 24 febbraio successiva diventa Prefetto della Segreteria per l’Economia. Lascia i due incarichi rispettivamente nel dicembre 2018 e nel febbraio 2019.

Il processo per abusi

Il 29 giugno 2017 viene rinviato a giudizio per abusi su minori e torna in Australia per farsi processare. Il porporato in primo grado viene condannato a 6 anni di reclusione e rinchiuso in carcere. Ma il 7 aprile 2020 viene prosciolto da ogni accusa e contestualmente rilasciato.

Fa ritorno in Vaticano – dopo oltre un anno di carcere – all’inizio dell’autunno 2020.

Ai funerali di Ratzinger

Solo pochi giorni fa Pell aveva concelebrato alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI e rilasciato un’intervista al quotidiano italiano La Stampa nella quale definitiva Ratzinger il più grande teologo tra i pontefici, ma lo criticava per la rinuncia al pontificato.

La reazione di papa Francesco alla morte di Pell

In un telegramma di Papa Francesco inviato al Decano del Collegio Cardinalizio, Card. Giovanni Battista Re, il Cardinale Pell viene ricordato come «un servo fedele al Signore» che lo ha seguito «senza vacillare» anche «nell’ora della prova». «Riceva il premio della pace eterna«, questo l’augurio e la benedizione del Papa.

Fonte: acistampa/agenzie

Il cardinale George Pell @flickr
10 Gennaio 2023 | 23:58
Tempo di lettura: ca. 1 min.
cardinale pell (3), pell (6), vaticano (240)
Condividere questo articolo!