Domenica 24 ottobre, la Giornata missionaria mondiale

La Chiesa ospite di quest’anno è quella del Vietnam, una Chiesa dalla storia ricca e drammatica che illustra in modo eloquente il tema del Mese missionario mondiale: «Tacere? Impossibile!» che ci apprestiamo a celebrare domenica 24 ottobre.

Scrive Missio Svizzera: «Anche per noi è impossibile tacere quello che vediamo, quanto forte la crisi attuale abbia colpito la Chiesa nel Sud del mondo. La Chiesa ha bisogno di noi! E noi abbiamo bisogno della Chiesa universale». Ascoltiamoci a vicenda, a livello mondiale, e condividiamo fraternamente la colletta raccolta durante la domenica missionaria. E preghiamo insieme nella Giornata missionaria mondiale la preghiera dedicata all’ottobre missionario».

Il messaggio dei vescovi svizzeri

«Noi non  possiamo tacere quello che  abbiamo visto e  ascoltato»,  ribattono Pietro e Giovanni quando si cerca di impedire loro di annunciare il Risorto (At 4, 20). La conferenza episcopale svizzera, in occasione di questa domenica scrive: «Questo atteggiamento alla base della proclamazione del Vangelo a ogni creatura è espresso con forza nel tema scelto per l’ottobre missionario: «Tacere? Impossibile!». Sì, perché ciò  che è buono deve  essere comunicato e condiviso. Il Vangelo deve raggiungere chiunque!»

Nel suo messaggio redatto per la Giornata Missionaria Mondiale, papa Francesco scrive: «Quando sperimentiamo la forza dell’amore di Dio, quando riconosciamo la sua presenza di Padre nella nostra vita personale e comunitaria, non possiamo fare a meno di annunciare e condividere ciò che abbiamo visto e ascoltato».

Continuano i vescovi svizzeri: «Durante la campagna di quest’anno, Missio Svizzera ci mostra la ricchezza spirituale e pastorale della Chiesa che è in Vietnam, interiormente libera, ma che deve agire con estrema prudenza verso l’esterno. Il suo margine di manovra è limitato e il governo l’osserva con attenzione. Malgrado tutto, il numero dei fedeli aumenta».

La colletta per le missioni

Nella Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata domenica prossima 24 ottobre, tutte le collette raccolte nei diversi Paesi verranno convogliate in un unico fondo per poi redistribuirle in base ai bisogni delle Chiese locali. Ne  trae beneficio quasi  un  terzo  delle diocesi nel mondo, soprattutto in  Africa, America Latina, Asia e Oceania. Non dimentichiamoci di pregare gli uni per gli altri per sostenerci vicendevolmente sul cammino d’annuncio del Vangelo. Vi ringraziamo sin d’ora per la vostra generosità e vi esprimiamo la nostra gratitudine per i vari impegni che assumete nelle vostre parrocchie e comunità.

Maggiori info sul sito delle Pontificie opere missionarie

Un concerto spirituale di beneficenza per Haiti

«Laudemus Virginem – Elogio alla Madre di Dio» con la Cantoria di Giubiasco, il gruppo vocale Rosa Mystica di Bellinzona e l’Ensemble Larius

Domenica 24 ottobre 2021, ore 17.00, Giubiasco, Chiesa parrocchiale


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2021

23 Ottobre 2021 | 06:27
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!