Cantori della Stella con mons. Lazzeri (foto archivio)
avvento

Domani, 12 dicembre, i cantori della stella ricevono il mandato dal vescovo di Lugano

È ormai tradizione da 5 anni che alcuni gruppi di Cantori della Stella della Svizzera Italiana partecipino a un incontro con il Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri per ricevere una benedizione e portare, poi, per le vie di Lugano la Buona Novella. Come i Magi, anche i bambini diventano messaggeri e stelle luminose per tutti coloro che incontrano. Quest’anno l’incontro con mons. Lazzeri si terrà il 12 dicembre alle ore 16.00 al Centro San Giuseppe.

In seguito, i bambini usciranno per le strade di Lugano e proporranno tre momenti canori in tre piazze (Dante, San Carlo, Riforma), concludendo in piazza san Rocco con un momento conviviale all’oratorio.

La tradizione del passaggio dei piccoli cantori della stella 

La benedizione delle case nel tempo di Avvento e dell’Epifania è una tradizione antica. I Cantori della stella, vestiti da re Magi, angeli e pastori, passano di casa in casa, cantando il Natale e annunciando la Buona Novella liberatrice della nascita di Gesù. In cambio, come gesto di solidarietà, raccolgono le offerte per i bambini di altri continenti unendo così le culture diverse.

Quest’anno l’azione è a favore dei bambini nell’Amazzonia peruviana

L’azione dei Cantori della stella permette ai bambini della Svizzera italiana di aiutare dei bambini lontani sostenendo i progetti di Missio-Infanzia a favore dell’educazione, dell’alimentazione, del sostegno per la conduzione delle strutture… Durante l’azione 2018-2019, i Cantori avranno a cuore la situazione dei bambini nell’Amazzonia peruviana. 

La tradizione dei Cantori della stella è originaria della Germania e si è diffusa in tutta la Svizzera. Anche nella Svizzera italiana, da diversi anni, una ventina di comunità parrocchiali propongono ogni anno l’azione con entusiasmo.

Ogni persona può dare vita ad un gruppo di Cantori della Stella

Vi invitiamo ad aprire le vostre porte a un gruppo di Cantori della stella o ad organizzare voi stessi un gruppo.Ogni persona interessata a costituire un gruppo di Cantori è invitata a contattare il segretariato di Missio Svizzera italiana- CMSI, al centro San Giuseppe a Lugano. Tel: 091-966 72 42

Cantori della Stella con mons. Lazzeri (foto archivio)
11 Dicembre 2018 | 06:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
giovani (724), testimonianza (234), ticino (902)
Condividere questo articolo!