Vescovi al Concilio Vaticano II.
Papa e Vaticano

Concilio Vaticano II: serata evento su TV2000

Il Concilio del futuro’, in diretta mercoledì 5 ottobre ore 21.40. Con il card. Matteo Zuppi e mons. Luigi Bettazzi, ultimo padre conciliare italiano in vita.
In occasione del sessantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11.10.1962), Tv2000, mercoledì 5 ottobre alle ore 21.40, dedica in diretta una serata speciale all’evento che ha segnato la storia recente della Chiesa cattolica. Partendo dalla grande celebrazione dell’11 ottobre 1962 nella Basilica di San Pietro e dall’improvvisato «discorso della luna» pronunciato da Papa Giovanni XXIII quella stessa sera, l’appuntamento propone un percorso tra passato e presente, tra memoria e profezia, lungo il sentiero che collega il Concilio Vaticano II al processo sinodale in atto.
«Il concilio del futuro» sarà dunque l’occasione per rileggere i frutti e le aspettative di quello straordinario incontro ecumenico e per riscoprirne attualità e significato alla luce del cammino sinodale avviato da Papa Francesco. Nel corso della trasmissione l’intervista testimonianza a Monsignor Luigi Bettazzi, ultimo padre conciliare in vita, e uno storico filmato dell’Istituto Luce dedicato ad una delle prime Messe beat celebrata, nel 1969 in una chiesa di Prato, sull’onda del rinnovamento della liturgia avviato dal Concilio Vaticano II.
Ospiti della serata: il Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale italiana; la teologa Simona Segoloni; il giornalista e vaticanista Gian Franco Svidercoschi; Ernesto Preziosi, Presidente del Centro studi storici e sociali (Censes); Roberto Bettazzi, chitarrista della Messa beat celebrata a Prato.

***

(Diocesi di Treviso) Luigi Bettazzi (Treviso, 26 novembre 1923) dal 20 febbraio 1999 vescovo emerito di Ivrea, Italia, è l’ultimo padre conciliare italiano in vita. Il sito della Diocesi di Teviso la pagina biografica del vescovo Bettazzi ricorda: «Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, è nato a Treviso il 26 novembre 1923. Trascorse l’infanzia a Treviso, dove il padre lavorava; si trasferì in gioventù a Bologna, città di origine della madre. Il 4 agosto 1946 fu ordinato presbitero dal Cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca di Corneliano, arcivescovo metropolita di Bologna. Si laureò in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e poi in filosofia presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna. A Bologna insegnò presso il Pontificio Seminario Regionale e fu impegnato nei movimenti giovanili, in qualità di assistente diocesano e vice-assistente nazionale degli universitari cattolici della FUCI. Il 10 agosto 1963 papa Paolo VI lo nominò vescovo titolare di Tagaste e vescovo ausiliare di Bologna. Il 4 ottobre successivo ricevette l’ordinazione episcopale, nella basilica di San Petronio a Bologna, per le mani del Card. Giacomo Lercaro, co-consacranti S.Ecc. Mons. Gilberto Baroni, vescovo di Albenga e S.Ecc. Mons. Franco Costa, arcivescovo titolare di Emmaus.»

Vescovi al Concilio Vaticano II. | © lalucedimaria.it
4 Ottobre 2022 | 20:15
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!