Svizzera

Colletta dell’Epifania 2023: l’appello dei vescovi svizzeri

Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e, dopo pochi decenni, restauri e ristrutturazioni importanti. Le parrocchie e i monasteri, le cui entrate non possono attingere ad alcuna imposta ecclesiastica, spesso non sono in grado di affrontare da soli l’onere finanziario che questi lavori comportano. Da oltre 50 anni, la Missione Interna contribuisce con la campagna di raccolta fondi in occasione della Solennità dell’Epifania alla manutenzione e alla conservazione di questo patrimonio di arte sacra, così che questi spazi comunitari possano continuare a servire alla pastorale.

Quest’anno, i vescovi svizzeri e la Missione Interna raccomandano alla generosità dei fedeli i tre progetti di restauro degli edifici sacri seguenti: la chiesa parrocchiale di Sant’Albino a Silenen (UR), la chiesa del monastero di Santa Maria degli Angeli ad Appenzello (AI) e quella di Nostra Signora di Loreto a Cointrin (GE).

I vescovi e gli abati territoriali svizzeri chiedono a tutte le parrocchie e alle istituzioni ecclesiastiche di manifestare la loro solidarietà, contribuendo alla riuscita di questa iniziativa, e raccomandano la raccolta delle offerte in occasione della Solennità dell’Epifania 2023 alla generosità di tutti i fedeli. Anche a nome delle due parrocchie e della fondazione monastica cui saranno devoluti i proventi dell’iniziativa, i vescovi e gli abati territoriali svizzeri ringraziano di cuore ciascuna e ciascuno per ogni donazione!

Chiesa parrocchiale Sant’Albino a Silenen(UR):

La chiesa parrocchiale nella Valle della Reuss è un magnifico edificio barocco inondato di luce. La chiesa, consacrata nel 1756, ha dovuto essere messa in sicurezza come misura d’emergenza dopo il danneggiamento della volta nel 2019 e ristrutturata con urgenza all’interno nel 2022. Questo supera le possibilità finanziarie della piccola parrocchia.

Chiesa monasterialeSanta Maria degli AngeliaAppenzell (AI):

Nel 1772, fu eretta la chiesa attuale. Nel 1959 il tempio fu restaurato completamente. Nel 1971 è stato installato un nuovo organo, nel 2009 risistemato il presbiterio, nel 2010 ristrutturato il campanile e nel 2013 la chiesa è stata collegata ad un sistema di teleriscaldamento. Ora è la volta dei muri e delle volte che devono essere risistemati, e dei dipinti e delle pale d’altare che devono essere ripulite e rinfrescate; inoltre, è necessario sostituire l’illuminazione e sistemare uno spazio per le confessioni.

Chiesa Nostra Signora di Loreto a Cointrin (GE):

La chiesa di Santa Maria a Cointrin, vicino all’aeroporto, è stata consacrata nel 1937 come chiesa di emergenza – anche allora con il sostegno della Missione domestica, perché nel cantone di Ginevra non si potevano riscuotere le tasse ecclesiastiche a causa della rigida separazione tra Chiesa e Stato. Ora l’interno della chiesa in legno ha urgente bisogno di essere ristrutturato. Ma questo è possibile solo con l’aiuto dell’esterno.

6 Gennaio 2023 | 06:45
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!