Internazionale

Cina: arrestato il cardinale Zen

Il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun è stato arrestato dalla polizia cinese. Lo riferiscono i media locali e Asianews. Il porporato salesiano – 90 anni – è Vescovo emerito di Hong kong dal 2009 ed è un oppositore del regime comunista cinese.

Il porporato sarebbe stato arrestato per la gestione du un fondo destinato alla assistenza dei manifestanti che nei mesi scorsi si sono schierati per chiedere maggiore democrazia.

Come spiega dal suo blog padre Cervellera, il missionario del Pime esperto di Cina, la vicenda sarebbe la seguente:

«Il card. Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong, l’avvocato Margaret Ng, paladina per i diritti umani e il professore universitario Hui Po-keung sono stati arrestati in quanto membri del gruppo di responsabili del Gruppo «612», che ha aiutato migliaia di persone colpiti nelle dimostrazioni degli anni scorsi offrendo loro assistenza legale, recupero psicologico, cure mediche e di emergenza e faceva raccolte pubbliche per sostenere le persone colpite.
Media locali affermano che anche altri 2 dei sei responsabili sono stati arrestati.L’accusa è di «collaborazione con forze straniere» all’interno della legge sulla sicurezza. Lo scorso anno il gruppo è stato dissolto dopo che la polizia ha espresso il sospetto che «forze straniere» finanziavano gli aiuti. Il gruppo si era detto disponibile a mostrare tutti i bilanci delle raccolte».

La Santa Sede ha appreso con preoccupazione la notizia dell’arresto del Cardinale Zen e segue con estrema attenzione l’evolversi della situazione, ha commentato Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. 

Fonte: asianews/blog padre Bernardo Cervellera

| © vaticanmedia
11 Maggio 2022 | 17:26
Tempo di lettura: ca. 1 min.
cina (108), vaticano (240)
Condividere questo articolo!