Ticino e Grigionitaliano

Ciclo di incontri a Lugano: «Educare al bello, al vero, al giusto». Il primo con Franco Nembrini all'USI

L’Associazione Genitori e Amici delle Scuole San Benedetto propone un ciclo di incontri gratuiti sul tema dell’educazione che si svilupperà in quattro ambiti: affettività, scuola, tecnologie e sport.

Il ciclo di incontri è aperto a tutti e nasce innanzitutto dall’esigenza dei genitori della scuola di rispondere alle sfide contemporanee a cui oggi sono confrontati i nostri figli. Sono infatti necessari luoghi educativi in cui le esigenze di verità, di bellezza e di giustizia siano valorizzate e sostenute e dove le domande delle famiglie siano accolte e portate insieme.

Il primo incontro dal titolo «È ancora possibile dire ti amo?» si terrà il 9 febbraio alle 21.00 presso l’auditorium dell’Università della Svizzera italiana (USI). Interverrà il Prof. Franco Nembrini che affronterà, attraverso la lettura e il commento del libro Miguel Mañara di Oscar Milosz, il tema dell’affettività in relazione all’educazione. Il Prof. Nembrini, noto saggista e pedagogista italiano, ci aiuterà a scoprire se esiste anche ancora qualcosa che può durare per sempre.

Il 23 marzo, presso l’aula magna della scuola media Parsifal, sarà affrontato il tema della scuola con Francesco Fadigati, rettore della scuola «La Traccia» di Calcinate (Bergamo) e autore di diversi libri. Il dialogo sarà incentrato sul compito della scuola e sulla relazione che si instaura tra la scuola e la famiglia. 

Il 20 aprile si terrà invece la conferenza nell’ambito delle tecnologie con la Prof.ssa Garassini, giornalista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la Dr.ssa Anne-Linda Camerini, docente presso l’Università della Svizzera italiana. Tematica dell’incontro saranno le tecnologie e insieme cercheremo di rispondere alla domanda su come ci si possa educare al digitale.

L’ultimo incontro si terrà invece l’11 giugno, durante la festa delle Scuole San Benedetto, e sarà affrontato il tema dello sport come strumento di educazione. Insieme cercheremo di rispondere alla domanda posta dal titolo: »Lo sport fa diventare grandi?».  Parteciperanno il Prof. Bolis, docente di teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Filippo Galli già responsabile del settore giovanile dell’A.C. Milan nonché ex giocatore dal palmares molto ricco.

25 Gennaio 2023 | 16:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!