Joachim Negel
Svizzera

Cambio di decano alla Facoltà di Teologia di Friburgo

Il professor Joachim Negel succederà a Mariano Delgado come decano della Facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo il 1° agosto 2022 per un mandato di tre anni.
Il nuovo rettore detiene la cattedra bilingue di Teologia fondamentale ed è direttore dell’Istituto di studi ecumenici, riferisce l’Università. Originario della Germania, ha ricevuto la sua formazione universitaria a Wurzburg, Paderborn, Parigi, Bonn e Münster.

Dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1989 e vari impegni nella pastorale parrocchiale e universitaria, Joachim Negel è stato per cinque anni decano del «Theologisches Studienjahr» presso l’Abbazia della Dormizione a Gerusalemme. Ha poi lavorato per sei anni come professore di filosofia della religione e teologia fondamentale presso l’Università di Marburgo (D), prima di essere nominato alla Facoltà di Teologia di Friburgo nel 2015.

Oltre a un’ermeneutica fenomenologica della rivelazione neotestamentaria e a una ricezione produttiva della moderna critica della religione, i suoi interessi sono rivolti alla ricerca biografica teologica e alla circoscrizione del rapporto tra estetica e teologia. (cath.ch/com/mp/ traduzione catt.ch)

Joachim Negel | © Grégory Roth
18 Luglio 2022 | 13:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!