Azione cattolica giovani. Campo formativo, novembre 2022.
Ticino e Grigionitaliano

Azione cattolica ticinese: nominato l'assistente del settore ragazzi

Durante l’assemblea diocesana di Azione cattolica del 6 maggio scorso sono stati eletti i responsabili dell’associazione per il prossimo triennio. Ora il Vescovo, mons. Alain De Raemy, ha ratificato le nomine e scelto l’assistente del settore ragazzi nella persona di don Kamil Cielinski.

In un comunicato il vescovo afferma: «Con piacere, richiamati gli opportuni disposti del vigente statuto ACT (21 novembre 2004), in particolare l’Art. 12, ratifico le suddette designazioni nelle persone di: Lara ALLEGRI, Filippo DI PETTO, Alessia FANTONI, Roberto GHIAZZA, Gabriele HESS, Luigi MAFFEZZOLI, Nadine MOLTENI, Carlotta MONTAGNER, Dennis PELLEGRINI, Noemi STANGA BERNASCONI e Giancarlo SEITZ. Inoltre, richiamato l’Art. 22 del predetto statuto, nonché le opportune norme canoniche, confermo il Rev. Angelo RUSPINI quale Assistente generale, e nomino il Rev. Rolando LEO Assistente del Settore giovani e il Rev. Kamil CIELINSKI Assistente del Settore ragazzi. Il mandato ha una durata di tre anni, con scadenza al 5 maggio 2026, conformemente all’Art. 19 dello statuto».

Un’associazione rivolta a tutti

L’Azione cattolica nel mondo è un’associazione di laici voluta dalla stessa Chiesa per l’evangelizzazione delle persone e delle realtà in cui è radicata la parrocchia. In stretta connessione con il vescovo di ogni diocesi. Offre un’esperienza di vita e di fede, personale e comunitaria, attraverso una proposta formativa attenta alla vita, illuminata dal Vangelo e orientata alla missione, nella corresponsabilità. L’Azione cattolica è per tutti: bambini, giovani e adulti, famiglie ed ha dei preti assistenti per le diverse fasce d’età che la costituiscono. Essa rappresenta un ministero laicale associato nella Chiesa, riconosciuto come tale dal Concilio Vaticano II. L’Associazione è presente in una decina di Paesi europei, e in altrettanti in Africa e Americhe. In Ticino è stata fondata nel 1861 ed ha contato negli anni tra i suoi membri figure prestigiose di laici impegnati in politica, nell’educazione e in altri campi, tra questi Giuseppe Motta di Airolo (1871 – 1940) che fu Consigliere federale. L’Azione cattolica ticinese (ACT) ha un ramo femminile, l’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT), costituito da donne che nella storia del Ticino sono state importanti pioniere nel campo dei diritti della donna in politica e nella Chiesa. Nel dopo Concilio, negli anni ’70 e ’80, l’ACT affrontò una crisi. Nel 1989, grazie all’allora vescovo di Lugano Eugenio Corecco, l’ACT ebbe un rilancio con un congresso cantonale che contribuì ad una rinnovata aggregazione di laici, soprattutto giovani.

Leggi anche l’intervista alla presidente, Lara Allegri: «L’Azione cattolica ticinese sogna una Chiesa aperta»

Azione cattolica giovani. Campo formativo, novembre 2022.
25 Luglio 2023 | 08:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
act (5), vescovoalain (60)
Condividere questo articolo!