Lara Allegri, presidente dell'Azione Cattolica ticinese.
Ticino e Grigionitaliano

Azione cattolica ticinese: la prima volta di una donna presidente

L’Azione Cattolica avrà una nuova presidente: Lara Allegri di Claro, responsabile della rivista associativa Spighe. Lara Allegri, sposata con Daniele, madre di famiglia, impegnata nel mondo del lavoro in campo sanitario, ha accettato la proposta del consiglio diocesano dell’associazione che l’ha chiamata sabato 14 gennaio 2023 a ricoprire la carica di presidente, dopo che il presidente Luigi Maffezzoli ha presentato le sue dimissioni a partire dall’inizio del nuovo anno, anticipando di qualche mese la naturale scadenza del mandato che sarebbe dovuta avvenire a maggio.
I motivi delle dimissioni di Maffezzoli sono di vario genere: personali, interne all’associazione, ma soprattutto per favorire una miglior rapporto con la diocesi, ora che il vescovo Alain De Raemy ne è alla guida.

Lara Allegri è un volto e un nome legato alla storia della rinascita di Azione cattolica voluta a fine anni ’80 e soprattutto inizio anni novanta dall’ allora vescovo di Lugano, il compianto mons. Corecco.

Con Corecco una giovane Lara Allegri mosse i primi passi nel mondo dell’Azione Cattolica, sodalizio che Lara nonostante il matrimonio, i figli da crescere e la professione di infermiera, non ha mai lasciato e soprattutto in questi anni ha accompagnato con la direzione di Spighe e i suoi arricchenti articoli. Su catholica di sabato 21 gennaio torneremo con i protagonisti, Luigi Maffezzoli e Lara Allegri, sulla scelta dell’Azione Cattolica ticinese di affidarsi, per la prima volta nella sua secolare storia, alla guida di una donna. Una novità, frutto anche della competenza e della passione ecclesiale di Lara.

Lara Allegri, presidente dell'Azione Cattolica ticinese.
17 Gennaio 2023 | 12:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!