Internazionale

«Avrò cura di te»: suore «samaritane» nel cuore della pandemia

«Avrò cura di te», cantava Franco Battiato in una delle sue canzoni più belle e famose. Questo è accaduto e continua ad accadere, in tempo di pandemia: «incontrare qualcuno che si prende cura di te e imparare a prendersi cura dell’altro», riflette il vescovo ausiliare di Milano Paolo Martinelli, vicario per la Vita consacrata. E proprio così, «Avrò cura di te. Storie di vita consacrata di fronte alla pandemia» s’intitola il docufilm prodotto dall’Arcidiocesi di Milano con Itl, nella quale sono proposte le testimonianze di tre donne consacrate di tre comunità presenti nel territorio della Chiesa ambrosiana.

Si tratta di tre esperienze che mostrano come la vita consacrata – nella varietà dei carismi, nella molteplicità delle forme – ha saputo farsi prossimo a tutti, senza distinzioni, per fare fronte a quella «emergenza spirituale» tante volte richiamata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che ha segnato sempre più in profondità la vita di tante persone con il protrarsi della pandemia di Covid-19.

Nei dodici minuti del docufilm – prodotto e diffuso in occasione della XXVI Giornata mondiale della vita consacrata, che si celebra mercoledì 2 febbraio 2022 – si intrecciano i racconti di suor Maria Teresa dell’Incarnazione, benedettina del monastero di clausura «San Benedetto» di Milano, di suor Teresa Passagem, suora missionaria comboniana della comunità di Buccinigo d’Erba (Como) e di Sandra Strazzer, Piccola Apostola della Carità e neurologa infantile presso la «Nostra Famiglia» di Bosisio Parini (Lecco).

Anche Papa Francesco dedica il videomessaggio di preghiera per il mese di febbraio a religiose e laiche consacrate. Il grazie per la «grande» opera di bene compiuta nel mondo: «Continuate a operare con poveri, emarginati e chi è schiavizzato dai trafficanti». Poi l’incoraggiamento a non permettere che il loro servizio sia ridotto a «servitù», anche da parte di «uomini di Chiesa» a invitato tutto la Chiesa a pregare.

| © Vatican Media
2 Febbraio 2022 | 16:02
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!