La squadra ciclistica di Athletica Vaticana (foto vaticanmedia)
Papa e Vaticano

Athletica Vaticana entra nella Unione ciclistica internazionale

Athletica Vaticana è diventata membro ufficiale dell’Unione ciclistica internazionale (UCI). Il riconoscimento per Vatican Cycling (sezione della polisportiva Athletica Vaticana) è avvenuto venerdì 24 settembre a Leuven in Belgio, grazie all’abile lavoro diplomatico sportivo di Renato Di Rocco, e per l’UCI si è trattato dell’affiliazione numero 200.

La scelta di Athletica Vaticana di promuovere il ciclismo nasce dalla constatazione della popolarità di questo sport nel mondo vaticano, e non solo. E anche dalla consapevolezza che pedalare in bicicletta, come afferma papa Francesco, «mette in risalto alcune virtù come la sopportazione della fatica – nelle lunghe e difficili salite -, il coraggio – nel tentare una fuga o nell’affrontare una volata -, l’integrità nel rispettare le regole, l’altruismo e il senso di squadra». Sono proprio queste le parole rivolte da Francesco (9 marzo 2019 – Congresso annuale dell’Unione Ciclistica Europea, che, in questa occasione, ospita anche l’Assemblea della Confederazione Africana di Ciclismo).

E il Papa, in quella occasione, propose una riflessione che per Athletica Vaticana è l’icona del proprio servizio: «Durante le gare tutta la squadra lavora unita (…) e quando un compagno attraversa un momento di difficoltà, sono i suoi compagni di squadra a sostenerlo e ad accompagnarlo. Così anche nella vita è necessario coltivare uno spirito di altruismo, di generosità e di comunità per aiutare chi è rimasto indietro e ha bisogno di aiuto per raggiungere un determinato obiettivo».

Il legame tra Vaticano e ciclismo ha radici profonde ed è stato esaltato in occasione delle partenze del Giro d’Italia nel 1950 con Papa Pio XII e nel 1974 con Papa Paolo VI e con l’udienza di Papa Paolo Giovanni II in occasione del Giubileo del 2000. Una figura emblematica è il grande campione italiano Gino Bartali (1914 – 2000), la cui causa di beatificazione è stata avviata nel 2018.

La squadra ciclistica di Athletica Vaticana (foto vaticanmedia)
29 Ottobre 2021 | 10:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
vaticano (240)
Condividere questo articolo!