Papa Francesco. (Foto di archivio)
Papa e Vaticano

Armenia, Georgia e Azerbaigian. Papa: pace è venirsi incontro a piccoli passi

Nel corso dell’udienza giubilare il Papa ha parlato anche della sua recente visita in Armenia e dei suoi prossimi viaggi apostolici in Polonia, per la Giornata mondiale della gioventù, e in Georgia e Azerbaigian. Il servizio di Sergio Centofanti:

«Pellegrino di fraternità e di pace», Papa Francesco ricorda la sua intensa visita in Armenia (24-26 giugno), «prima nazione ad avere abbracciato il cristianesimo, all’inizio del quarto secolo. Un popolo – ha detto – che, nel corso della sua lunga storia, ha testimoniato la fede cristiana col martirio».

Dal 30 settembre al 2 ottobre completerà il suo viaggio nella regione caucasica recandosi anche in Georgia e Azerbaigian, dove i cattolici sono una piccola minoranza tra ortodossi e musulmani, accogliendo l’invito a visitare questi Paesi «per un duplice motivo: da una parte valorizzare le antiche radici cristiane presenti in quelle terre – sempre in spirito di dialogo con le altre religioni e culture – e dall’altra incoraggiare speranze e sentieri di pace»:

«La storia ci insegna che il cammino della pace richiede una grande tenacia e dei continui passi, cominciando da quelli piccoli e man mano facendoli crescere, andando l’uno incontro all’altro. Proprio per questo il mio auspicio è che tutti e ciascuno diano il proprio contributo per la pace e la riconciliazione».

Come cristiani – ha sottolineato – «siamo chiamati a rafforzare tra noi la comunione fraterna, per rendere testimonianza al Vangelo di Cristo e per essere lievito di una società più giusta e solidale»:

«Per questo tutta la visita è stata condivisa con il Supremo Patriarca della Chiesa Apostolica Armena, il quale mi ha fraternamente ospitato per tre giorni nella sua casa».

Salutando, infine, i pellegrini polacchi, il Papa ha ricordato il suo viaggio in Polonia, dal 27 al 31 luglio, in occasione della Giornata mondiale della gioventù:

«Vi prego di continuare a pregare per me e per i giovani che in Polonia e in tutto il mondo cristiano si stanno preparando per il nostro, ormai imminente, incontro a Cracovia».

(Da Radio Vaticana)

Papa Francesco. (Foto di archivio)
1 Luglio 2016 | 10:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
pace (298), Papa (1256), viaggi (14)
Condividere questo articolo!