Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend di Pasqua alla RSI

STRADA REGINA, sabato 30 marzo alle 18.35 su RSI LA1

La tavola è il luogo, a volte silenzioso, a volte rumoroso, di comunicazione, scambio, comunione. Mettersi a tavola è il gesto sociale per eccellenza, il gesto della comunità per ritrovarsi, nel fare memoria e fare festa e il cibo è nutrimento per la convivialità. Strada Regina ne parla con Johnny Dotti, pedagogista e scrittore, e con la ricetta locarnese della colomba, quella della Pasticceria Marnin.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 31 marzo alle 8.30 su RSI RETE UNO

Jean de Saint-Cheron: giovane, intellettuale, francesecattolico, di Bruno Boccaletti e Corinne Zaugg

E’ uno dei giovani intellettuali cattolici francesi che si stanno facendo notare. Un po’ per la sua presenza assidua nei media – Le Figaro, La Croix – dove non disdegna di dialogare, da cristiano, con il mondo contemporaneo. Un po’ per il successo dei suoi due principali volumi in libreria. Il primo «Elogio di una guerriera», di prossima uscita in italiano, è dedicato ad una santa attualissima, santa Teresa di Lisieux. Nell’’altro, «Chi crede non é un borghese», uscito qualche mese fa presso la Libreria Editrice Vaticana (LEV), appoggiandosi a Blaise Pascal, Flannery O’Connor, Gilbert K. Chesterton, ma facendo i conti anche con Friedrich Nietzsche e Michel Houellebecq, De Saint-Cheron rivendica per il cristianesimo la qualifica di «vero realismo», capace di proporre all’uomo e alla donna di ogni tempo l’unico orizzonte serio di vita: la santità. Bruno Boccaletti lo ha incontrato a Parigi, presso l’Insitut Catholique dove insegna. 

SANTA MESSA, 31 marzo, domenica di Pasqua, su Rete Due e su LA 1 in eurovisione

Su Rete Due alle ore 10 dalla Cattedrale San Lorenzo di Lugano con Mons. Vescovo Alain de Raemy, accompagnata dalla Scuola corale della Cattedrale

Su LA 1 alle ore 11 Santa Messa di Pasqua in Eurovisione dalla chiesa di Saint-Remy a Profondeville (Belgio). Il commento in italiano è di Francesco Muratori. A seguire, alle 12, la tradizionale benedizione papale Urbi et Orbi da Piazza San Pietro.

29 Marzo 2024 | 09:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!