Il vaticanista Andrea Tornielli.
Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI. Tornielli a Chiese in diretta

STRADA REGINA, sabato 24 dicembre alle 18.35 su RSI LA1

Don Mario e don Pietro

«Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti superano i sogni» Così diceva Albert Einstein. Questa puntata della vigilia di Natale la dedichiamo alla vita che rinasce quando si diventa anziani. Si può ancora sognare e realizzare, progettare vita nella terza e quarta età? Siamo andati nella casa anziani per preti a Sonvico, della fraternità intitolata a San Filippo Neri, il cui motto è tutto un programma: state buoni se potete.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 25 dicembre alle 8.30 su RSI Rete Uno

«L’incontro con Gesù, oggi come duemila anni fa, è una questione di cuore, di sguardi, di commozione che prende fin nelle viscere: è più nella sua persona che nella sua dottrina.» 

 Andrea Tornielli – uno dei più stretti e ascoltati collaboratori di papa Francesco – accoglie la sfida di raccontare la storia di Gesù, a partire dalla sua nascita a Betlemme, con una mangiatoia come prima culla, fino alla morte sulla croce, nell’estremo sacrificio, e alla resurrezione. Lo fa unendo in un’unica narrazione i testi dei quattro Vangeli – le testimonianze degli amici di Gesù, degli apostoli, dei testimoni oculari che lo hanno seguito per tre anni lungo le strade della Galilea e della Giudea – e li alterna a un personale e discreto tentativo di ricostruire con l’immaginazione, e con l’aiuto dei più autorevoli studi storici, tutto ciò che gli evangelisti non hanno scritto.

A ripercorrere alcuni episodi del libro, in studio con Andrea Tornielli, Corinne Zaugg che lo ha incontrato in occasione della presentazione del suo libro a »Presenza sud», a Mendrisio.

SANTA MESSA, sabato 24 dicembre alle 22.00 su RSI Rete Due

Natale del Signore, dalla Cattedrale S. Lorenzo a Lugano.
Presiede mons. Alain De Raemy con il Coro Tersicore di Lugano

Il vaticanista Andrea Tornielli.
22 Dicembre 2022 | 16:25
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!