Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 27 gennaio alle 18.35 su RSI LA1

Frate Francesco

«Le gioie semplici sono le più belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi». In queste parole c’è l’essenza del poverello di Assisi. Oggi chi è frate Francesco? 800 anni di Regola Bollata Francescana sono l’occasione per parlare non solo del Santo ma anche del Frate. C’è bisogno di «attualizzarlo»? Ne parliamo con fra Pietro Maranesi, rettore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 28 gennaio alle 8.30 su RSI Rete Uno

850 anni di storia valdese, di Luisa Nitti

Nel 2024 vengono celebrati in Italia gli 850 anni dalla nascita, a Lione, del movimento valdese, ad opera di Valdo, ricco mercante che nel 1174 dopo essersi convertito decise di donare tutte le sue ricchezze ai poveri e iniziare a predicare al popolo. Da questo storico movimento, nascerà la Chiesa valdese, che nel 1532 entrerà ufficialmente nel solco della Riforma protestante. Raccontiamo le origini di questa chiesa insieme al professor Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.

Quando la poesia si fa preghiera, di Corinne Zaugg

La storia della letteratura italiana è piena di testi in forma di preghiera. A partire dal celeberrimo Cantico delle creature di San Francesco. Tuttavia le poesie in forma di preghiera non sono mai state definite un genere letterario a sé stante e in Italia, sono rimaste ai margini degli studi letterari. Ne parliamo con la professoressa Erminia Ardissino, docente di Letteratura italiana all’università di Torino, che per Carocci ha pubblicato un corposo volume che indaga le poesie in forma di preghiera attraversa i secoli, da quel primo testo di San Francesco, a Ungaretti, Caproni e Alda Merini.

SANTA MESSA, domenica 28 gennaio alle 9.05 su RSI Rete Due

IV domenica ordinaria B, dalla chiesa del Cristo risorto a Lugano. Presiede don Aldo Aliverti – Corale del S. Cuore di Lugano

26 Gennaio 2024 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!