Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 25 novembre alle 18.35 su RSI LA1

Era il 2014 quando papa Francesco disse: «Chiedo perdono per gli abusi sessuali commessi dal clero». Proprio in quei giorni, a Lugano, un gesuita, riceveva dalla Facoltà di Teologia, il dottorato honoris causa per la sua arte. Era Marko Ivan Rupnik, le cui opere vanno da Lourdes a San Giovanni Rotondo, da Roma a Cademario. Nessuno sapeva, a quei tempi, delle accuse emerse in questi mesi su presunti abusi commessi in quegli anni dallo stesso Rupnik. Nel 2014 a Strada Regina lo avevamo intervistato e le sue parole oggi assumono una luce diversa.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 26 novembre alle 8.30 su RSI Rete Uno

Parità di genere: un obiettivo non ancora raggiunto, di Luisa Nitti
La campagna «16 giorni di attivismo contro la violenza di genere» (25 novembre-10 dicembre) – lanciata nel 1991 – intende richiamare l’attenzione sulle diverse forme di violenza e discriminazione che riguardano le donne, in diversi ambiti della loro esistenza. Per questa iniziativa, come negli scorsi anni, la Federazione delle donne evangeliche in italia (FDEI) propone un Quaderno tematico, che per questa edizione è dedicato al tema donne e lavoro. Anche in questo ambito infatti la vera parità di genere è ancora da realizzare. Parliamo di questi temi con Daniela Cassano, vicepresidente della FDEI e rappresentante in Ticino della Federazione donne evangeliche in Italia.

«Lolite» di ieri e di oggi, di Corinne Zaugg
Esattamente vent’anni fa la scrittrice iraniana Azar Nafisi pubblicava Leggere Lolita a Teheran, in cui raccontava di un seminario clandestino che l’autrice aveva tenuto a casa sua con sette sue studentesse, per leggere e discutere di opere letterarie occidentali, tra cui Lolita di Nabokov.  Padre Luciano Manicardi con «Lolita, Teheran e noi», un libro uscito in questi giorni per la casa editrice Vita & Pensiero,  riprende ora questi due testi esplorandone insieme a Emanuele Trevi e Claudia Mazzucato le dimensioni letterarie, giuridiche, politiche o inerenti alle dinamiche dell’abuso e della manipolazione. 

SANTA MESSA, domenica 26 novembre alle ore 9.05 su RSI Rete Due

Solennità di Cristo Re, dalla chiesa del Cristo risorto a Lugano. Presiede don Marco Notari – Coro polifonico di Viganello

24 Novembre 2023 | 06:59
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!