Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 19 agosto 18.35 su RSI LA1

Fischel Rabinowicz

Fischel Rabinowicz è un sopravvissuto all’Olocausto, uno degli ultimi testimoni. Oggi ha novantotto anni, settanta dei quali vissuti in Ticino, prima a Chiasso e poi a Locarno. Sono 4 i sopravvissuti, dei 35 membri della sua famiglia, internati nei campi. Oggi solo lui è ancora in vita. «Il mio numero – eravamo numeri non più persone – era il 19037. Dovevamo dividerci tra camerati una sola pagnotta in quattro, 1 cucchiaio di marmellata e 20 grammi di margarina. La razione condivisa doveva bastare per tutto il giorno. Solo la domenica avevamo diritto a un paio di patate bollite. Poi dal ’43 le cose sono ulteriormente peggiorate: praticamente non ci davano più nulla se non una minestra della consistenza dell’acqua». Per decenni non ha raccontato alcunché dell’orrore vissuto. Poi accadde qualcosa.

Replica del 28.1.2023

CHIESE IN DIRETTA, domenica 20 agosto alle 8.30 su RSI Rete Uno

Il testamento di Paolo, di Corinne Zaugg e Giole Anni

Il 29 luglio scorso, giorno del decimo anniversario dal rapimento in Siria di padre Paolo Dall’Oglio, gesuita e fondatore della Comunità monastica di Deir Mar Musa, è stato presentato a Roma, il libro «Il mio testamento». Il volume, con prefazione di Papa Francesco e pubblicato dal Centro Ambrosiano, racchiude le conferenze inedite tenute da padre Paolo nei mesi precedenti la sua espulsione dalla Siria. Una testimonianza inedita e toccante su «abuna» Paolo e il suo pensiero. Un libro che parla anche un po’ «ticinese».

SANTA MESSA, domenica 20 agosto alle ore 9.05 su RSI Rete Due

XX Domenica del Tempo Ordinario, dalla chiesa del Cristo Risorto a Lugano. Presiede don Marco Notari con la Corale di Minusio.

| © rsi
16 Agosto 2023 | 16:01
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!