Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 10 giugno alle 18.35 su RSI LA1

Giuseppe Ambrosoli

Ultima puntata della stagione per Strada Regina, in estate potrete rivedere tutte le migliori puntate. A settembre torneremo con molte, molte novità. Stasera vi portiamo in un dolce progetto di vita. Conosciamo tutti il miele Ambrosoli, a due passi dal confine Svizzero, in provincia di Como c’è ancora la fabbrica. In quella famiglia, tra i figli del fondatore, c’è Giuseppe, nato 100 anni fa. Lui non si dedicò all’azienda. Per lui era previsto un altro progetto: laurearsi in medicina nel 1949 e nel 1956 partire come missionario comboniano per l’Uganda.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 11 giugno alle 8.30 su RSI Rete Uno

Donne tra religione, politica e cultura, di Corinne Zaugg

Alla vigilia dello sciopero femminista del 14 giugno, Daria Pezzoli Olgiati -professoressa di scienze e storia delle religioni presso la facoltà di teologia evangelica dell’università di Monaco (LMU) in Germania-  ci spiega come e perché in Occidente la conoscenza della religione cristiana sia ancora oggi necessaria per non dire indispensabile, per intendere e  capire il femminile e realizzare, anche politicamente, un’effettiva parità tra i generi.

Chiese europee, quale futuro? di  Gaëlle Courtens

Dal 14 al 20 giugno si tiene a Tallinn, capitale dell’Estonia, la prossima Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK). »Con la benedizione di Dio. Costruire il futuro»: questo il motto che guiderà nelle loro deliberazioni più di 300 delegati e delegate di chiese evangeliche, anglicane, vecchio cattoliche e ortodosse provenienti da tutta Europa e che si sono dati appuntamento a pochi chilometri dal confine con la Russia. In questo particolare momento storico, quali sono le sfide che deve affrontare questo organismo ecclesiastico continentale? Ne parliamo con il pastore metodista Peter Ciaccio, membro del Comitato preparatorio dell’Assemblea, e lo facciamo anche alla luce della guerra in Ucraina. 

Libri sotto l’ombrellone, di Luisa Nitti 

Due libri, due «consigli per l’estate». Il pastore riformato Angelo Cassano ha pubblicato di recente «La voce del cuore», con la casa editrice Armando Dadò. Protagonista del romanzo è un ragazzino, di nome Beniamino, che vive in Italia meridionale, nell’Alta Irpinia e si sente stretto in un destino che non sente suo. Il giovane cresce, soffre, cerca una strada che lo porterà ad un percorso di libertà.

SANTA MESSA, domenica 11 giugno alle ore 9.05 su RSI Rete Due

X domenica ordinaria dalla chiesa del Cristo risorto a Lugano. Presiede don Emanuele Di Marco con la Corale di Mendrisio

| © rsi
7 Giugno 2023 | 16:42
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!