Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 18 febbraio alle 18.35 su RSI LA1

Walter El Nagar

Alta cucina a 36 franchi a pranzo, poi a cena lo stesso menù (ma gratis per le persone in difficoltà). «Il refettorio», è l’unico locale di questo genere in Svizzera, ma fa parte di una rete di 13 «Refettori» sparsi in Europa e nel mondo affiliati all’organizzazione «Food for soul» (cibo per l’anima) dello chef italiano Massimo Bottura. «Il nostro scopo finale è abolire le mense per i poveri», spiega Walter El Nagar. Per lo Chef e il suo staff è una scelta di vita, un atto politico, contribuire a cambiare il mondo col proprio lavoro.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 19 febbraio alle 8.30 su RSI Rete Uno

Un anno di guerra in Ucraina, di Gaëlle Courtens

Cos’è cambiato per le chiese e le organizzazioni religiose ucraine dopo quel 24 febbraio 2022? Come ha impattato sulle comunità di fede l’aggressione di Vladimir Putin contro l’Ucraina? Che effetti ha avuto sui rapporti ecumenici ed interreligiosi, non solo in Ucraina, ma a livello internazionale? Cosa pensare della linea teologica sostenuta dalla Chiesa ortodossa russa che appoggia apertamente Putin in questa guerra? Con il teologo cattolico Stefan Kube, direttore del Forum ecumenico «Religione e Società, nell’est e nell’ovest» con sede a Zurigo, proviamo a tracciare un bilancio dei danni che questa guerra ha causato al mondo religioso in senso lato.

Sinodo in Europa: verso un nuovo modo di essere Chiesa? di Corinne Zaugg

Il cammino sinodale lanciato da papa Francesco per cercare, insieme a tutti i battezzati, di immaginare una Chiesa capace di rinnovarsi al suo interno, é approdato alla sua terza e penultima fase: quella continentale. A Praga, dal 5 al 12 febbraio si sono riuniti 200 delegati provenienti da 39 conferenze episcopali e delle realtà ecclesiali più rappresentative a livello europeo, a cui si sono aggiunti 390 partecipanti on line, dieci per ogni conferenza episcopale nazionale. La voglia di camminare insieme è grande, il cammino si prospetta tuttavia lungo. Per la Svizzera italiana vi hanno partecipato Valentina Anzini e Cristina Vonzun.

SANTA MESSA, domenica 19 febbraio alle 9.05 su RSI Rete Due

VII domenica ordinaria (anno A) dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano, presiede la celebrazione don Simone Bernasconi con il coro «Note di dono».

| © rsi
16 Febbraio 2023 | 12:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!