Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 28 gennaio alle 18.35 su RSI LA1

Fischel Rabinowicz

Fischel Rabinowicz è un sopravvissuto all’Olocausto, uno degli ultimi testimoni. Oggi ha novantotto anni, settanta dei quali vissuti in Ticino, prima a Chiasso e poi a Locarno. Sono 4 i sopravvissuti, dei 35 membri della sua famiglia, internati nei campi. Oggi solo lui è ancora in vita. «Il mio numero – eravamo numeri non più persone – era il 19037. Dovevamo dividerci tra camerati una sola pagnotta in quattro, 1 cucchiaio di marmellata e 20 grammi di margarina. La razione condivisa doveva bastare per tutto il giorno. Solo la domenica avevamo diritto a un paio di patate bollite. Poi dal ’43 le cose sono ulteriormente peggiorate: praticamente non ci davano più nulla se non una minestra della consistenza dell’acqua». Per decenni non ha raccontato alcunché dell’orrore vissuto. Poi accadde qualcosa. 

CHIESE IN DIRETTA, domenica 29 gennaio alle 8.30 su RSI Rete Uno

Fishel Rabinowicz, la testimonianza del sopravvissuto, di Gioele Anni

Ha 98 anni, vive a Locarno e racconta la sua storia: Fishel Rabinowicz è sopravvissuto ai campi di concentramento, e dopo un lungo percorso è riuscito a condividere le tragiche esperienze della barbarie antisemita. «Testimoniare? È il mio compito» – dice Rabinowicz – «perché quello che è successo non si ripeta mai più». La sua vita da rifugiato in Ticino, il lavoro ai Magazzini Innovazione, l’arte che è stata una terapia per iniziare a raccontare. Una storia di sofferenza, un lucido contributo per la memoria e la speranza.

La leadership delle suore, di Corinne Zaugg

Sono in ogni angolo della terra, da sempre accanto alle fasce più povere della popolazione. Oggi si presentano nel ruolo di nuove leaders, esperte di marginalizzazione e di fragilità, per portare la voce dei poveri là dove si prendono le decisioni che contano. In occasione della Giornata mondiale che la Chiesa cattolica dedica ogni anno alla vita consacrata, suor Costanza Pagliai, madre superiora della  Congregazione delle Sorelle Apostole della Consolata a Firenze, racconta di sé e di come sta cambiando il ruolo delle suore all’interno delle diverse congregazioni e nella società. 

Prima pastora palestinese, di Gaëlle Courtens

Domenica 22 gennaio, a Gerusalemme, nella storica chiesa luterana del Redentore, è stata consacrata la prima donna pastora palestinese: Sally Azar. Per l’occasione erano presenti diverse delegazioni luterane provenienti da tutto il mondo. La pastora Azar, che va ad integrare il copro pastorale della Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa, prenderà ora servizio a Gerusalemme e a Beit Sahour in Cisgiordania.

SANTA MESSA, domenica 29 gennaio alle 9.05 su RSI Rete Due

IV domenica ordinaria (anno A) dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano, presiede la celebrazione don Aldo Aliverti con la corale «S. Cecilia» di Novazzano

| © rsi
26 Gennaio 2023 | 13:51
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!