Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 21 gennaio alle 18.35 su RSI LA1

Alain de Raemy: 100 giorni

Dalla sorpresa iniziale per la nomina, alle aspettative dei giorni seguenti, fino alla presenza costante e attiva nella scena diocesana. A tre mesi dall’arrivo nella Diocesi di Lugano dell’amministratore apostolico mons. Alain de Raemy abbiamo passato un pomeriggio con lui tra visite e incontri, facendo il punto sulla conoscenza della realtà locale, i progetti e l’identikit del futuro vescovo. Non mancheranno sorprese…

CHIESE IN DIRETTA, domenica 22 gennaio alle 8.30 su RSI Rete Uno

Per un vescovo « non solo » ticinese, di Corinne Zaugg

La questione del «vescovo ressortissant tessinois», come impone la convenzione del 1968 sottoscritta tra il Consiglio Federale e la Santa Sede, limita fortemente la rosa dei candidati ogni qualvolta la diocesi di Lugano è confrontata con la nomina di un nuovo vescovo. Nei giorni scorsi  é stata lanciata una raccolta di firme per chiedere di modificare questa clausola e lasciare che il papa possa scegliere il miglior candidato senza che la scelta sia ristretta ai soli ai preti ticinesi.

Regina Jonas: la prima rabbina, di Luisa Nitti

Nella Berlino degli anni Trenta, mentre l’ombra del nazismo grava già sulla Germania e sull’Europa, Regina Jonas viene ordinata rabbina: è la prima donna a rivendicare e ottenere tale incarico. Profonda conoscitrice dei testi ebraici, donna colta e generosa, rimase in Germania durante la persecuzione nazista. Morì ad Auschwitz nel 1944. In vista del Giorno della Memoria della Shoah, ripercorriamo i tratti salienti di questa personalità, insieme alla scrittrice ed ebraista Maria Teresa Milano.

Giovanni Luzzi, biblista ecumenico, di Paolo Tognina

Nato in Engadina nel 1856 e formatosi in Italia, il teologo e pastore evangelico Giovanni Luzzi (morto 75 anni fa a Poschiavo) dedicò gran parte della sua esistenza alla traduzione della Bibbia. Dapprima presiedette il comitato incaricato di rivedere l’antica traduzione in italiano di Giovanni Diodati, poi si dedicò a una nuova traduzione, a partire dai testi originali, che ebbe grande diffusione sia nel mondo protestante italiano sia in numerosi ambienti cattolici.

SANTA MESSA, domenica 22 gennaio alle 9.05 su RSI Rete Due

III domenica ordinaria (anno A) dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano, presiede la celebrazione don Emanuele Di Marco con il coro Tersicore di Lugano

| © rsi
19 Gennaio 2023 | 14:01
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!