Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 14 gennaio alle 18.35 su RSI LA1

Un documentario sull’acqua, del giornalista e regista italiano, che lascerà senza parole. Il 2023 è iniziato con quello che è stato il tema dello scorso anno ma che dalle tg e giornali è sparito. Scompare la notizia ma non il problema. Anche per la Svizzera, che abbonda di acqua, il 2022 è stato un anno «catastrofico» e in particolare per i suoi ghiacciai. Sono andati persi tre chilometri cubi di ghiaccio, ciò che rappresenta più del 6% del loro volume. Ma l’acqua è oggi il maggiore elemento scatenante di fenomeni sociali e guerre che ci riguardano da vicino. Ospite Piero Badaloni.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 15 gennaio alle 8.30 su RSI Rete Uno

Quale dialogo tra i due Brasile? di Gaëlle Courtens

Tra gli assalitori alle istituzioni democratiche del Brasile dello scorso 8 gennaio c’era chi pregava inginocchiato sulla Piazza dei Tre poteri di Brasilia, chi sollevava la Bibbia al cielo, chi gridava da dentro l’aula del Senato divelta: «Gesù è l’unico nostro Signore!». Insieme a Lucia Capuzzi, giornalista del quotidiano Avvenire, esperta del continente latinoamericano, parliamo dell’odio che pervade il Brasile, della matrice pseudoreligiosa dei sostenitori dell’ex-presidente Jair Bolsonaro, del pericolo che rappresentano per la tenuta democratica del paese, e delle sfide che il presidente Luis Inacio Lula Da Silva, appena insediato, si trova di fronte.  

In preghiera con le donne di Taiwan, di Corinne Zaugg

Cade annualmente il primo venerdì di marzo e viene ricordata  in oltre 170 Paesi del mondo. La Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) è una realtà ecumenica nata oltre un secolo fa, negli Stati Uniti e ogni anno la sua organizzazione viene affidata a donne cristiane di Paesi diversi. Alla sua origine la volontà di unire donne cristiane di varie etnie, culture e tradizioni in una giornata annuale di preghiera comune. Quest’anno saranno le donne di Taiwan a proporre la liturgia. Ne parliamo con la presidente svizzera della Giornata mondiale di preghiera, Vroni Peterhans.

Cristiani uniti per la giustizia, di Luisa Nitti

«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia»: questo versetto del profeta Isaia è stato scelto dalle Chiese cristiane del Minnesota (USA) come filo conduttore per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC), in programma dal 18 al 25 gennaio. Una tradizione che si rinnova dal 1968: cristiani appartenenti alle diverse confessioni si riuniscono per pregare insieme in modo ecumenico.

SANTA MESSA, domenica 15 gennaio alle 9.05 su RSI Rete Due

II domenica ordinaria (anno A) dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano, presiede la celebrazione don Emanuele Di Marco con la Corale Juventus di Bellinzona

| © rsi
12 Gennaio 2023 | 15:23
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!