Ticino e Grigionitaliano

Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

STRADA REGINA, sabato 24 settembre alle 18.35 su RSI LA1

Nello Scavo giornalista di Avvenire è uno dei più apprezzati ed esperti inviati di guerra. E’ sotto scorta da tre anni per le sue inchieste giornalistiche sui trafficanti in Libia. Lo abbiamo incontrato a Como, dove risiede, in un momento di pausa tra i suoi viaggi in Ucraina e con lui abbiamo parlato di aspetti personali e della guerra attraverso il suo libro/diario scritto nei giorni al fronte. Oggi ricorrono sette mesi dall’inizio della guerra. Fatti e opinioni: questo è il nostro contributo.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 25 settembre alle 8.30 su RSI Rete Uno

Donne, spiritualità e potere, di Gaëlle Courtens

Nel quadro del ciclo «Eva e le altre» – promosso dalla Goren Monti Ferrari Foundation in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e il Corriere del Ticino – si è svolto a Lugano un incontro tra una ebrea, una cattolica ed una musulmana sul tema della leadership femminile nelle religioni. Un momento di scambio e confronto che ha evidenziato numerosi punti di convergenza tra le tre tradizioni religiose. Con una curiosità: il potere e il suo esercizio non sembrano essere in cima alle preoccupazioni delle tre partecipanti alla conferenza. Ne parliamo con le relatrici Miriam Camerini, allieva rabbina ortodossa; suor Cristiana Dobner, priora di un monastero di clausura carmelitano; Maryan Ismail, imama e antropologa. Intervengono inoltre Carlo Silini, giornalista; e Micaela Goren Monti, presidente della Goren Monti Ferrari Foundation. Di Gaëlle Courtens.

Implicazioni religiose della guerra in Ucraina, di Paolo Tognina

L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato profonde spaccature all’interno del mondo ortodosso: tra sostenitori della politica espansionistica di Putin e fautori dell’indipendenza di Kiev, tra chiese che rimangono in comunione col patriarcato di Mosca e chiese che si appoggiano al patriarcato di Costantinopoli. E queste divisioni hanno forti ricadute sulle chiese ortodosse nell’Europa occidentale. La guerra spinge inoltre anche gli altri cristiani a prendere posizione. Il Consiglio ecumenico delle chiese ha affrontato la questione nella sua recente assemblea generale, mentre papa Francesco tenta la via di una improbabile mediazione. Un quadro complesso sul quale gettano luce le considerazioni del teologo Stefan Kube, direttore dell’Istituto Religione e Società Est e Ovest (Religion und Gesellschaft in Ost und West RGOW), di Zurigo.

SANTA MESSA, domenica 18 settembre alle 9.05 su RSI Rete Due

Solennità di S. Nicolao della Flüe, dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano, presiede la celebrazione don Emanuele Di Marco con la Corale del Cristo risorto.

| © rsi
22 Settembre 2022 | 15:38
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!