Daniel Anrig, già comandante della Guardia Svizzera Pontificia
Svizzera

Anrig, ex comandante della Guardia Svizzera, dovrà comparire di nuovo davanti alla giustizia elvetica

L’ex comandante della Guardia Svizzera Pontificia Daniel Anrig dovrà comparire nuovamente in tribunale dopo essersi rifiutato di pagare una multa di 900 franchi per un’infrazione stradale.

La procura lo accusa di aver guidato una Tesla a 85 km/h invece dei 50 km/h consentiti mentre attraversava una città nella valle della Limmat. Dovrà comparire in tribunale il 24 marzo a Dietikon/ZH.

Daniel Anrig, 50 anni, è stato il 34° comandante della Guardia Svizzera Pontificia dal 1° dicembre 2008 al 31 gennaio 2015. Nominato da Papa Benedetto XVI, è stato licenziato da papa Francesco non per la sua «eccessiva severità», ma a seguito di un «normale cambiamento», ha dichiarato il pontefice a un giornale argentino.

Licenziato dal comune di Zermatt

L’ex comandante della Guardia Svizzera era stato rilasciato dalla detenzione preventiva di Zurigo, dove aveva trascorso tre mesi, per motivi di violenza domestica. Nel 2022 è comparso in tribunale per aver minacciato la sua ex fidanzata e la madre del bambino avuto con lei, dopo che la donna lo aveva lasciato. Non è ancora stata fissata una data per il processo.

Il 50enne ha ricoperto incarichi dirigenziali nella polizia cantonale di Zurigo e Glarona. Il comune vallesano di Zermatt ha assunto Daniel Anrig nel novembre 2020 come segretario comunale, per poi licenziarlo due anni dopo. (cath.ch/kath.ch/be/adattamento e traduzione catt)

Daniel Anrig, già comandante della Guardia Svizzera Pontificia | © cath
26 Febbraio 2023 | 12:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!