Il Convento del Bigorio.
Ticino e Grigionitaliano

Amici del Bigorio: «Da 11 anni a fianco del Convento, per sostenerne attività e progetti»

di Laura Quadri 

La costituzione dell’Associazione fu promossa da fra Roberto Pasotti, nel 2011. «Da Presidente ho vissuto 11 anni di collaborazione molto belli, durante i quali si è potuto realizzare molto», ci dice il Presidente uscente, Bruno Lepori. Fervono, infatti, i preparativi al Bigorio non solo per la festa dell’Ascensione, ma anche per l’assemblea annuale ordinaria dell’Associazione «Amici del Convento del Bigorio», che mercoledì prossimo, 25 maggio, alle 17.45, tornerà dopo due anni a tenersi in presenza. Un’assemblea importante, durante la quale, ci spiega sempre Lepori, verranno rinnovate la metà delle cariche.

Ai nuovi membri spetterà dare continuità al lavoro svolto finora, a partire dalla raccolta fondi: il sostegno dei soci dell’Associazione, tra donazioni della gente e sussidi cantonali, in 11 anni ha raggiunto quasi la cifra di 1,5 milioni. Da qui la possibilità, nel tempo, di occuparsi da vicino del rinnovo della struttura: la sistemazione dei locali per l’alambicco e l’apiario; il restauro delle finestre del complesso; il veicolo nuovo per il personale che aiuta a gestire la struttura e altro ancora. «Ora, con il nuovo Comitato che verrà istituito, bisognerà occuparsi di un nuovo progetto, appena approvato da Confederazione e Cantone e a cui l’Associazione ha voluto dare il suo contributo. Si tratta di un piano di valorizzazione paesaggistica; nel concreto la risistemazione dei sentieri e la pulizia di oltre 70’000 metri di terreno boschivo », prosegue Lepori.

Lo scopo dell’Associazione, sin dalla fondazione, ci spiega, è duplice: «Da una parte si tratta di sostenere il Convento – ora anche Santuario – nei suoi bisogni finanziari; dall’altra promuoverne il patrimonio artistico e culturale. A questo ultimo scopo è stata istituita, internamente al Comitato, una commissione culturale, il cui lavoro è ancora oggi fervente: oltre ad aver promosso la catalogazione del fondo librario del Convento, propone oggi corsi, seminari e conferenze ». Anche questo mese sono previste diverse attività. Le espone nel dettaglio il sito del Convento: bigorio.ch. Dopo l’Assemblea ai soci verrà offerta dal Comitato la cena. Per informazioni: bigorio@cappuccini.ch.

Il Convento del Bigorio.
25 Maggio 2022 | 13:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bigorio (21)
Condividere questo articolo!