Tierschicksale di Franz Marc, 1913
Svizzera

Al Kunstmuseum di Basilea una mostra sull'arte che il nazionalsocialismo classificava come «degenerata»

Con la mostra «Zerrissene Moderne» (Modernismo lacerato), il Kunstmuseum di Basilea espone capolavori dell’arte moderna. Tutte le opere furono classificate dai nazionalsocialisti tedeschi come non tedesche e «degenerate».

Volker Hasenauer, per kath.ch/tradotto e adattato da catt.ch

Il telegramma del 10 maggio 1939 al mercante d’arte amburghese Hildebrand Gurlitt è breve: «Offerta 6000 franchi svizzeri». Questo messaggio di Georg Schmidt, allora direttore del Museo d’Arte di Basilea, suggella l’acquisto della grande opera di Franz Marc «Tierschicksale» (Destini animali). Gurlitt lo ringrazia cortesemente e chiede, nel telegramma di risposta, che il prezzo d’acquisto «venga inviato in vera valuta estera, sotto forma di assegno, come preferisco per motivi fiscali».
Ora il dipinto, di grande formato e colorato, costituisce il fulcro della mostra «Zerrissene Moderne», in cui il Museo d’Arte di Basilea prende spunto dalla storia della propria collezione per mostrare gli sconvolgimenti causati dalla selezione nazionalsocialista dell’arte «degenerata». Intorno agli acquisti di 21 opere rimosse dai musei tedeschi, emerge un quadro sfaccettato del mercato europeo dell’arte e dei musei, a cui centinaia di capolavori furono improvvisamente offerti dal regime nazista.
«La storia del salvataggio dell’arte dalla distruzione nazista è già stata raccontata molte volte», afferma l’organizzatrice della mostra Eva Reifert. «Ora vogliamo andare più a fondo e descrivere come l’ideologia nazista abbia letteralmente distrutto un’intera generazione di artisti».

La mostra è dapprima una panoramica di capolavori del modernismo francese e tedesco. Ma poi gli organizzatori della mostra riescono a indirizzare lo sguardo dei visitatori – senza lunghi testi esplicativi o allestimenti distraenti – verso la storia dell’eredità nazista. Elenchi scritti da burocrati nazisti documentano su decine di pagine dattiloscritte da quali musei e collezioni sono state confiscate le opere d’arte. Si stima che in tutto siano 20.000 opere. Nelle colonne strette è annotato meticolosamente se devono essere distrutti o «ulteriormente utilizzati».

La mostra collaterale dedicata allo storico dell’arte e collezionista ebreo Curt Glaser (1879-1943) offre una prospettiva più ampia. Glaser ha scritto la prima monografia su Edvard Munch, di cui era molto amico. Max Beckmann ritrasse Glaser come un intellettuale amico dell’arte e dell’umanità. «All’apice della sua carriera, i nazionalsocialisti hanno poi distrutto la vita di Glaser», spiega la curatrice Anita Haldemann.

La mostra «Zerrissene Moderne» e «Der Sammler Curt Glaser» è visibile fino al 19 febbraio presso il Kunstmuseum di Basilea, St. Alban-Graben 16. Ulteriori informazioni online.

Tierschicksale di Franz Marc, 1913 | © Kunstmuseum Basel
25 Ottobre 2022 | 18:03
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