Airolo Chiesa installazione nuovo Organo
Diocesi
Airolo Chiesa installazione nuovo Organo

Airolo: revisione del prezioso organo della chiesa

04.10.2018, 14:42 / redazionecatt

L’ azienda SIDOC della famiglia Pegorari dalla Valposchiavo, ha iniziato i lavori di Revisione conservativa dell’organo a canne della parrocchia dei ss. Nazaro e Celso di Airolo.

Dotato di circa 2’300 canne, le quali verranno smontate, pulite, intonate ed accordate una ad una, è tra gli strumenti più imponenti del Canton Ticino.

Oltre all’intervento di Revisione, verrà installato un sistema di automazione, ideato e progettato dalla stessa azienda, che, senza manomettere alcuna parte dello strumento, lasciandolo originale in ogni sua componente, permetterà di poter utilizzare l’organo anche quando l’organista sara assente, garantendone un uso continuo in ogni celebrazione.”

(red)

Da sin.: Mario Branda, sindaco, Fausto Riva, presidente consiglio parrocchiale, don Regazzi e Christian Paglia, municipale riuniti per l’inaugurazione della nuova illuminazione della Collegiata il 26. 2.2018 (CdT)

I 50 anni di sacerdozio di don Pierangelo Regazzi: «Grazie a lui la Collegiata è diventata la casa di tutti»

13.07.2019

50 anni di sacerdozio, di cui 13 anni a Bellinzona. I ricordi, per don Pierangelo Regazzi, sono davvero tanti: dai molteplici pellegrinaggi – uno o due all’anno – organizzati con i parrocchiani di Bellinzona e di altre parrocchie precedenti, tra cui uno degli ultimi in Armenia, agli sforzi per portare avanti il discorso ecumenico, fino a quelli, molto più remoti nel tempo, dei primi anni da sacerdote a Locarno.

ll nuovo numero del mensile Spighe

Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese: da Giubiasco che saluta don Angelo allo sciopero delle donne

11.07.2019

Come fuoco vivo" è infatti il titolo del numero estivo di Spighe. E di fuoco, da quello dello Spirito Santo spiegato da un teologo al fuoco spirituale che anima alcune belle testimonianze da quella di don Angelo Ruspini che lascia la sua parrocchia dopo decenni di vita spesa per il Vangelo e la sua comunità a storie di quotidiane testimonianze di fede, fino alle analisi sulla riflessione femminile nella Chiesa anche alla luce dello sciopero delle donne del 14 giugno scorso.

L'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano di ritorno dall'Islanda

08.07.2019

Islanda, terra di ghiacciai e vulcani. L'hanno visitata in questi giorni i pellegrini partiti con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi della Diocesi di Lugano, che sono di rientro in queste ore.