St. Maurice
Svizzera

Abbazia di Saint-Maurice: una dozzina gli abusi segnalati alla giustizia

Più di una dozzina di persone hanno segnalato alle autorità penali «potenziali abusi» legati all’Abbazia di Saint-Maurice nell’ultima settimana, ha dichiarato il 29 novembre 2023 la Procura del Vallese. «Ogni segnalazione viene presa in considerazione», hanno scritto la Procura e la Polizia cantonale del Vallese in un comunicato stampa. I fatti denunciati vengono analizzati e indagati dall’unità investigativa della polizia giudiziaria. Questa unità è stata istituita a settembre in seguito alla pubblicazione di un rapporto dell’Università di Zurigo sugli abusi commessi in Svizzera all’interno della Chiesa cattolica. L’obiettivo di questa procedura preliminare è scoprire se nel Cantone si sono verificati fatti perseguibili d’ufficio, non trattati e non prescritti. Durante questa fase, per le persone coinvolte vale la presunzione d’innocenza, sottolineano le autorità.

«Nessuna indagine penale aperta»

In questa fase nel Vallese «non è stata formalmente aperta alcuna indagine penale contro una persona in particolare» in relazione a reati sessuali che coinvolgono chierici, ha dichiarato il procuratore generale alla fine della scorsa settimana, esortando le vittime a denunciare i fatti ai tribunali.

Anche la polizia e il sistema giudiziario hanno fallito

Lo studio pilota dell’Università di Zurigo, commissionato dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, dall’Unione dei superiori maggiori e dalla Conferenza centrale cattolica romana (RKZ), riporta 1.002 casi di abusi sessuali dalla metà del XX secolo. Questa è solo la punta dell’iceberg, poiché la maggior parte dei casi non viene denunciata.

Il rapporto di Zurigo evidenzia anche le carenze della polizia e del sistema giudiziario civile nel caso di sacerdoti e religiosi accusati di abusi sessuali, in particolare nel Canton Vallese. (cath.ch/com/mp – trad. catt.ch)

St. Maurice | © Wikipedia
30 Novembre 2023 | 16:47
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (334)
Condividere questo articolo!