A Rebbio (CO) le ONG si incontrano per parlare di migrazione

Sabato e domenica a Rebbio, nel comune di Como, si terrà una due giorni dedicata ad associazioni, ONG internazionali e attivisti che operano nei tratti migratori. «Unisci i puntini», questo il nome del coordinamento che si impegna a creare rete tra le varie realtà e ad unire i punti che già esistono nella grande mappa delle migrazioni.

All’iniziativa, promossa da Baobab, ONG italiana che si occupa di accoglienza nell’ambito delle migrazioni, parteciperà anche la Fondazione ticinese «Azione Posti Liberi» che si impegna – come ci spiega Gabriela Giuria Tasville, direttrice della Fondazione Azioni Posti Liberi – «a dare assistenza legale per i migranti più vulnerabili. Per noi Como rimane un punto nevralgico. In particolare, con la parrocchia di Rebbio abbiamo già collaborato per accompagnare minori non accompagnati nella procedura di asilo fornendo un’assistenza legale per l’entrata in Svizzera».

La fondazione sarà dunque presente all’appuntamento di Rebbio «che ha come obbiettivo fondamentale quello di attivare le ONG ma anche tutte quelle persone che come società civile si mettono a disposizione nella rete di accoglienza. Siamo convinti che l’unico modo per parlare di migrazione e di diritto all’asilo è la cooperazione e la collaborazione tra gli enti e tra i Paesi chiamati in causa. Andremo a Rebbio soprattutto per capire come si muovono le Organizzazioni: nella rete di sostegno alle frontiere la disponibilità delle persone volontarie rimane fondamentale per dare una mano a tutti coloro che fuggono da una guerra o dalla miseria. L’obiettivo è quello di creare rete e noi come fondazione vogliamo trasmettere il messaggio che tutte le persone hanno diritto ad essere assistite e che questo percorso comune vuole assicurare i diritti fondamentali quali dignità, uguaglianza, parità».

Per info: www.azionepostiliberi.ch

24 Giugno 2023 | 09:37
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!