Mons. Antonio Crameri con Chiara Gerosa e mons. Alain de Raemy.
Ticino e Grigionitaliano

A Breganzona la formazione del clero con mons. Crameri

Nell’ambito della formazione permanente del clero, lunedì 11 settembre presso il Centro Parrocchiale di Breganzona, si è tenuto l’incontro «Cuori ardenti – piedi in cammino».

La presenza del vescovo svizzero Antonio Crameri (missionario, Vicariato Apostolico di Esmeraldas in Ecuador) ha permesso di riflettere sulla missione ecclesiale in vista del mese di ottobre, tradizionalmente legato a questo ambito.

L’incontro, guidato dall’Amministratore Apostolico , vescovo Alain de Raemy, e organizzato da Missio, ha visto anche dei lavori a gruppo che hanno coinvolto i molti presbiteri e diaconi presenti.

I sacerdoti della diocesi a Breganzona per la formazione.

Mons. Antonio Crameri

Nato il 4 gennaio 1969 a Locarno (TI), è Vescovo del Vicariato Apostolico di Esmeraldas, nell’Ecuador Nordoccidentale. La regione soffre per la violenza endemica e il traffico di droga e armi. Oltre al suo impegno nel ministero «ordinario», mons. Crameri è molto impegnato anche in campo sociale. Questo è Vangelo in atto, tramite l’attenzione all’educazione (34 istituti per 30.000 studenti) e alla sanità (l’ospedale san Lorenzo e la casa per anziani sono gestiti dal Vicariato). Sono tante le sfide per il Vescovo; violenze, distanze, stato delle vie di comunicazione. Appartiene alla comunità del Cottolengo.

Mons. Antonio Crameri con Chiara Gerosa e mons. Alain de Raemy.
11 Settembre 2023 | 14:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!