Ridolfo del ghirlandaio (attr.), Maria Assunta, 1524 ca.
Ticino e Grigionitaliano

15 agosto: Assunzione della Beata Vergine Maria nella diocesi di Lugano

L’attenzione rivolta all’Assunzione della Beata Vergine Maria si è sviluppata a partire almeno dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. Il 1º novembre 1950, Papa Pio XII proclamò il dogma con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus con la seguente formula: «La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

Il 15 agosto 1969 così si esprimeva al riguardo Papa Paolo VI nella sua omelia: «Il fatto che la Madonna, dall’alto del suo seggio di gloria, ci tende le braccia fa sì che noi sentiamo ancor meglio la certezza della sua protezione, l’esempio e il flusso della sua intercessione. Ella viene sempre in nostro soccorso». Proseguiva sottolineando che in questa prospettiva «i dolori, le fatiche, le delusioni, i pesi, le responsabilità cambiano di gravità; e invece di essere ostacoli diventano i gradini per raggiungere il traguardo, la vetta a cui siamo indirizzati. Che la Madonna ci aiuti: confidiamo in Lei. La visione, la realtà del suo mistero illumini la nostra vita di speranza, di gaudio anticipato, di forza morale, di gioia cristiana».

Nella nostra diocesi sono dedicate alla Beata Vergine Assunta le chiese parrocchiali di: Arbedo, Borgnone, Brione Verzasca, Caneggio, Chiggiogna, Cimalmotto, Fusio, Giubiasco, Giumaglio, Moghegno, Russo, Semione, Sorengo, Tegna, Tremona, Villa Luganese.

Le sono inoltre dedicate chiese, cappelle e oratori a: Airolo (Nante); Aquila (monti di Gorda); Arosio (Santuario di Cimaronco); Bré (sulla vetta); Carona (Torello); Claro (Monastero); Locarno (Chiesa Nuova); Menzonio; Minusio (alla Casa di Ferro); Novazzano (cappella annessa alla Chiesa parr); Ronco s/Ascona (Porto Ronco); Rovio; S. Pietro Pambio (a Pambio).

Nella festività dell’Assunta il nostro Vescovo, mons. Valerio Lazzeri, celebrerà la Santa Messa a Menzonio (ore 10.30) presso un oratorio che si trova al centro del villaggio.

Ridolfo del ghirlandaio (attr.), Maria Assunta, 1524 ca.
10 Agosto 2022 | 12:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
assunta (15)
Condividere questo articolo!