Blog

San Martino di Tours (vescovo del IV° secolo)


di Davide De Lorenzi

San Martino di Tours (vescovo del IV° secolo)

È uno dei gesti più famosi della storia. Un mantello diviso a metà dato a un povero infreddolito per strada. La vicenda – vera – è stata poi colorata dalla leggenda dell’ “estate di San Martino”. Sarà una leggenda… ma in realtà capita ogni volta che condividiamo il nostro mantello. C’è una spada che taglia, un tessuto prezioso che si lacera, un gesto di umiltà e rinuncia. Gesto vano e inutile? Goccia nell’oceano? Certamente un po’ è così e ce ne ripartiamo sul nostro cavallo, forse appagati di un po’ di bene fatto… o forse delusi per non essere stati ringraziati, o scoraggiati e più infreddoliti… Ma la storia comincia proprio qui, con quel gesto niente è come prima. Quell’estate insperata che sboccia da un autunno gelido è il regalo; quella persona che si ritrova con un pezzo del nostro mantello, quel pezzo di noi che si trova tra le sue mani, è il miracolo.

Poi la libertà è tremenda. Quel povero ha il regalo in mano e il miracolo ricevuto, ma può sprecare tutto… il suo cammino va da una parte e il nostro dall’altra, ma nel tepore dell’umano riconoscersi, almeno per un istante, che rende il mondo più caldo e bello.

Davide De Lorenzi

Classe 1975, originario di Claro (TI) sono sposato e padre di due bimbi. Dopo gli studi universitari a Friborgo sono rientrato in Ticino, dove insegno storia geografia in una scuola media dal 2000.

Oltre a famiglia e lavoro sono appassionato di escursioni in montagna e con la mountain bike. Mi piace viaggiare, anche solo con la mente, e pensare. Spero di farlo anche scrivendo.

autore