Emanuele di Marco

Riscoprire l'amicizia: spunti di riflessione

Amici! Nei giorni scorsi una ricerca sostenuta da Migros percento culturale ha rivelato che in media, in Svizzera, gli interpellati dichiarano di avere quattro amicizie strette, sebbene questa cifra presenti una distorsione verso l’alto a causa di un numero esiguo di persone con molti amici. Una buona metà ha tre amici stretti o meno. Quasi il 10% degli interpellati non ne ha nemmeno uno. La media più bassa (3,3 persone) si trova in Ticino». 

Il mondo che viviamo ci trascina in molti impegni e ambiti che ci trainano in varie direzioni… adulti e bambini si trovano nella stessa condizione: abbiamo «colleghi» più che amici. Colui con il quale lavoro, il compagno di classe, il collega nello sport… 

Mi ha colpito la reazione di un bambino di 6 anni davanti all’Ultima Cena, presso il Santuario della Madonna del Sasso. La mamma chiede, quasi sicura della risposta. «Gesù è con i dodici a…» (si attendeva «apostoli»). Il bambino ha invece detto «amici»! È vero, in fondo l’esperienza di condivisione totale (gioia e dolori) di Gesù con i Dodici era proprio dettata dall’amicizia. E forse abbiamo proprio bisogno, tutti, di ritrovare la bellezza dell’amicizia, base della vita umana. «Chi trova un amico trova un tesoro», dice la Bibbia. Abbiamo proprio bisogno di riscoprire questa importante dinamica che ha come ingredienti la fiducia, la condivisione, l’ascolto…!

Buona amicizia a tutti!

11 Agosto 2023 | 13:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!