Anzini Federico

L’uomo vale più della sua malattia

di Federico Anzini
L’uomo vale più della sua malattia perché dentro di sé ha una cosa esplosiva che si chiama cuore. E il cuore non smette mai di desiderare. A volte magari si assopisce, si perde. Ma non si ferma mai nemmeno davanti alle difficoltà più grandi. L’associazione ticinese Medicina&Persona, dopo il commovente incontro con la Dott.ssa Marta Scorsetti – Primario di Radioterapia all’Istituto Clinico Humanitas di Milano e Don Tullio Proserpio – Assistente spirituale presso lʼIstituto dei Tumori di Milano, propone una seconda serata di incontro-testimonianza.
«La malattia: condanna o opportunità?» questo il titolo dell’incontro che vedrà protagonista Jerry Mc Carthy, un sacerdote missionario, affetto da morbo di Parkinson. Un testimone di come abbracciando la sua condizione esistenziale ne sta sorprendentemente scoprendo la dignità. La malattia infatti, specialmente quando è cronica e degenerativa, è un’invadente presenza con cui il malato deve convivere. I curanti e i famigliari confrontati con questa condizione si scoprono spesso inermi. Ma un grande miracolo avviene quando ci si sente accolti. Il desiderio di vivere si risveglia, la volontà di camminare e lottare riemerge. Modera la serata il Dott. med. Salvatore Galati, capoclinica al neurocentro dell’ospedale Civico di Lugano.
Giovedì 21 Maggio 2015 ore 20:30
Cinema Lux
Via Motta 61, Massagno
Medicina e persona è una associazione nata con lo scopo di sostenere chi lavora nel mondo della sanità nel tentativo di approfondire la comprensione della natura e del senso del proprio lavoro. Vuole aiutare singoli e gruppi al fine di giudicare la realtà del mondo sanitario in tutti i suoi aspetti, in una posizione di valorizzazione di tutte le esperienze del settore, e difendere il carattere professionale dell’esperienza di lavoro in sanità, intesa come risposta personale, libera e responsabile, al bisogno della persona malata. L’associazione nasce in Lombardia nel 1999, ed è presente in Ticino dal 2004.
24 Aprile 2015 | 13:36
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

più articoli della categoria «Blogs»

più articoli della categoria «Homepage alto destra»