Le processioni storiche della Settimana Santa a Mendrisio diventano patrimonio culturale UNESCO

Nate nel lontano Seicento nella loro composizione attuale – ma certamente di origine più antica – le processioni storiche della Settimana Santa a Mendrisio, straordinario evento culturale e di pietà popolare che continuano ad affascinare con la loro mescolanza di religiosità popolare, misticismo, teatralità e arte sono state iscritte nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La notizia, attesa dopo la candidatura, è arrivata nella giornata del 12 dicembre 2019.

I cittadini di Mendrisio di ogni età vi partecipano come figuranti, rendendosi sempre disponibili. Una tradizione profondamente radicata che, vista da fuori, può sembrare anacronistica, mentre è proprio l’osservanza di un rito tramandato dai padri a far rinascere, puntualmente ogni anno, lo spirito unico che si respira per le antiche strade del borgo, durante le processioni e nei giorni che le precedono.

Migliaia di persone provenienti da ogni dove assistono assorte alle processioni del giovedì santo e del venerdì santo.

I trasparenti sono unici nel loro genere e sono parte integrante della tradizione religiosa e popolare della settimana santa che si celebra a Mendrisio durante il periodo pasquale.

12 Dicembre 2019 | 21:36
Tempo di lettura: ca. 1 min.
mendrisio (23), ticino (902)
Condividere questo articolo!