Eugenio Corecco (1931 - 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte.
Diocesi

24 anni fa la morte di mons. Eugenio Corecco

Ricorre oggi l’anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, Vescovo di Lugano dal 1986 al 1995.

Figlio di Pietro, originario di Bodio e di Margherita Beffa di Airolo, venne ordinato sacerdote il 2 ottobre 1955, studiò a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, a Monaco di Baviera, dove conseguì il dottorato in diritto canonico, e a Friborgo, dove nel 1969 fu nominato professore di diritto canonico.

Nel 1982, nell’imminenza della pubblicazione del nuovo Codice di Diritto Canonico (CIC), espone le sue osservazioni critiche a Giovanni Paolo II, e il Pontefice lo chiama a Roma a far parte di una commissione, che lo affianca nell’esame del codice, prima della sua promulgazione. Nominato consultore della commissione per l’interpretazione del CIC, Eugenio Corecco tiene conferenze in tutto il mondo.

Vescovo di Lugano dal 1986, il 29 aprile 1992 fondò a Lugano l’Istituto Accademico di Teologia che già l’anno successivo, precisamente il 20 novembre 1993, fu elevato dalla Santa Sede in facoltà universitaria di teologia.

Spentosi il 1º marzo 1995 a seguito di una rara forma tumorale, fu sepolto nella cripta della chiesa del Sacro Cuore a Lugano.

Rievochiamo un suo illuminante pensiero:

«Qualunque dovesse essere la natura e il settore dei suoi interventi in campo sociale, la Caritas è chiamata, con urgenza sempre più grande, ad esprimere nella società due valori specifici del cristianesimo, la cui rilevanza sociale non è misurabile con criteri puramente razionali. Il primo è la gratuità verso l’uomo in difficoltà, poiché è stata gratuita anche la redenzione offertaci da Cristo. Il secondo è quello dell’eccedenza, poiché eccedente è l’amore di Cristo verso di noi. La carità non ha come misura il bisogno dell’altro, ma la ricchezza dell’amore di Dio. È infatti limitante guardare all’uomo e valutarlo a partire dal suo bisogno, poiché l’uomo è di più del suo bisogno». (Eugenio Corecco in «Diocesi di Lugano e Carità: dalla storia uno sguardo al futuro», 1992, pag. 206).

 

Eugenio Corecco (1931 – 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte.
1 Marzo 2019 | 19:12
Tempo di lettura: ca. 1 min.
corecco (14), lugano (401)
Condividere questo articolo!