Diocesi

Oggi il quarantesimo di consacrazione episcopale del vescovo Ernesto Togni

Oggi è una giornata speciale per il vescovo emerito di Lugano Ernesto Togni. Il quasi novantaduenne prelato che risiede in clinica a San Nazzaro festeggia infatti proprio oggi 40 anni di consacrazione episcopale. Mons. Togni venne consacrato vescovo il 17 settembre 1978 nella cattedrale di Lugano. Ecco alcune tappe della vita e del ministero del vescovo emerito.

Ernesto Togni è nato a Brione Verzasca il 6 ottobre 1926 ed è stato ordinato sacerdote il 7 maggio 1950. L’anno seguente è diventato professore e vicerettore in Seminario. Successivamente, all’apertura del seminario minore di Lucino ne diventa rettore. Eletto vescovo di Lugano il 15 luglio 1978 prende possesso della Diocesi di Lugano il 17 settembre 1978 e nello stesso giorno viene consacrato nella cattedrale di San Lorenzo. Nel 1985 purtroppo per ragioni di salute è costretto a lasciare il governo della Diocesi anche se rimane in carica fino al 28 giugno 1986 con la nomina di Amministratore Apostolico della Diocesi «sede vacante». Monsignor Togni viene particolarmente ricordato per aver promosso con energia, entusiasmo e determinazione il progetto missionario diocesano a Barranquilla (Colombia). Inoltre durante il suo episcopato il vescovo Ernesto ha celebrato il V centenario della Madonna del Sasso,  l’Anno Santo (1983) e soprattutto ha accolto San Giovanni Paolo II (giugno 1984) quando il Papa polacco venne in Svizzera facendo tappa a Lugano. Mons. Togni dopo aver rinunciato alla guida della diocesi di Lugano partì per un periodo in terra di missione proprio a Barranquilla. In seguito rimase a disposizione della Diocesi e per un certo tempo e fu presente anche in parrocchia a Bellinzona.

La redazione di catt.ch esprime al vescovo Ernesto i migliori auguri per l’anniversario ringraziandolo per la sua preziosa, ricca e edificante testimonianza di amore e servizio a Cristo e alla Chiesa. Grazie caro vescovo Ernesto.

17 Settembre 2018 | 10:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
lugano (401), otgni (1), vescovo (110)
Condividere questo articolo!