Antonio Rosmini
Film

La vita e il pensiero di Rosmini in un nuovo docu-film girato a Domodossola

Il pensiero sulla centralità dell’uomo di Antonio Rosmini è più che mia attuale. Restituire dunque alla sua figura la popolarità che merita è l’obiettivo del docufilm sulla vita e le opere del filosofo e abate Roveretano, le cui riprese nei giorni scorsi, hanno fatto tappa a Domodossola e sul lago, tra la Villa Ducale di Stresa dove visse gli ultimi anni. Realizzato dall’Associazione Cinema Cristiano, con la regia di Marco Finola (già autore di lavori su Biblioteca Ambrosina, Duomo di Milano e sulla figura di Alfredo Ildefonso Schuster), il docufilm si dipana tra una parte documentaria vera e propria e pillole di fiction il cui soggetto sono le conversazioni tra Rosmini e il suo affezionato amico Alessandro Manzoni.

«Come volete che il Signore ci aiuti, se facciam del male?» – quest’affermazione dei Promessi sposi non indica soltanto il tema dominante del romanzo di Manzoni, ma anche uno dei motivi ispiratori del pensiero di Rosmini: la divina provvidenza.
Probabilmente soltanto una sensibilità che è allo stesso momento filosofica, teologica ed artistica riesce ad avvicinarvisi, e così non fu un caso che entrambi si conobbero, anzi si cercarono, a Milano nel 1826. Le riflessioni di questo periodo confluirono poi nell’opera rosminiana della Teodicea che insegna a «vedere bellezza che egli è quest’universo» sempre quando l’umanità riesce a realizzare quella perfezione morale che è stata voluta dal Creatore.

Importante il contributo scientifico al docufilm del professore di etica sociale e cristiana presso la Facoltà teologica di Lugano, Markus Krienke e le tante testimonianze, tra cui quella del vescovo di Novara Brambilla. Il documentario sarà corredato , nella sua distribuzione, da un  libro di Maurizio De Paoli con la riproduzione integrale delle interviste contenute nel filmato ed approfondimenti autorevoli e di alcune tematiche specifiche. Non ci resta che aspettarne l’uscita e, per il momento, gustarci il lancio nella nostra sezione video.

24newsonline/red

Antonio Rosmini
30 Luglio 2018 | 15:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!