Internazionale

Al via il V Congresso Missionario Americano in Bolivia

Le origini dei Congressi Missionari Americani (Cam) si ritrovano nei Congressi Missionari Latinoamericani (Comla), nati per ispirazione e promozione delle Pontificie Opere Missionarie (Pom), organizzati in collaborazione con le Conferenze episcopali, con le Chiese particolari e con tutti gli organismi e le realtà missionarie del continente.

L’inaugurazione

La Chiesa in America» è chiamata a rinnovare il suo «impegno missionario»; vogliamo promuovere una vera «conversione missionaria», capace di diffondere «la gioia del Vangelo a tutti i popoli», «con particolare attenzione alle periferie del mondo di oggi, non solo fisiche ma anche esistenziali». Sono parole piene di entusiasmo quelle che mons. Sergio Gualberti, arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, esprime per l’inaugurazione del V Congresso Missionario Americano (CAM 5), sul tema: «America in missione, il Vangelo è gioia». Nell’intervista realizzata da Mireia Bonilla, il presule racconta i temi dell’appuntamento tra oggi e il 14 luglio, «un vero sogno che si realizza per la Chiesa in Bolivia»: «accogliere una grande evento missionario».

I giovani speranza della Chiesa

Nell’intervista, mons. Sergio Gualberti auspica che il V Congresso Missionario Americano possa essere l’occasione non solo per fare il punto sulla «realtà del Continente», ma soprattutto per «approfondire, alla luce del Vangelo» quelle che sono «sfide che il mondo di oggi ci presenta», sfide che attendono una risposta concreta. Nella costruzione di una «società più giusta e solidale», secondo l’arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, un ruolo fondamentale lo giocano i giovani, che non «devono aver paura di comunicare la gioia del Vangelo». Solo in questo modo, dopo aver scoperto e approfondito «l’amicizia con Gesù», i giovani potranno condividere questa esperienza «e incidere davvero nella vita delle persone».

Continua a leggere su VaticanNews.

9 Luglio 2018 | 17:12
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!