La cappella della Madonna di Lourdes a Melide è stata una delle prime ad essere presa di mira
Ticino e Grigionitaliano

Vandalismi a Melide: un appello

L’assemblea parrocchiale di Melide, in data 6 maggio 2018, ha deciso un’iniziativa nei confronti degli ignoti autori dei recenti vandalismi alla Grotta di Lourdes. Gli autori di questi atti sono invitati a contattare il parroco don Italo Molinaro (donitalo@bluewin.ch 079.240.06.40) per un incontro riservato e confidenziale, allo scopo di conoscersi e comprendere meglio i fatti.

L’incontro porterebbe il consiglio parrocchiale a ritirare la denuncia tutt’ora pendente presso la magistratura, nei confronti di ignoti.

Questa richiesta nasce da una lettera non firmata che la parrocchia ha ricevuto, dove qualcuno sembra assumersi la responsabilità dei vandalismi, mostra pentimento e chiede scusa.

L’assemblea parrocchiale di Melide ritiene che la lettera debba essere seguita da un fatto più concreto ed esplicito: un incontro personale, appunto, che porti a concludere la vicenda con un vero chiarimento.

Riassumiamo i fatti. A Pasqua la Grotta di Lourdes situata in via al Doyro a Melide è stata oggetto di un primo atto: attorno al 5 aprile ignoti hanno sottratto la statua di Bernadette. Qualche giorno dopo, nella notte tra il 7 e l’8 aprile, è stata rubata anche la statua della Madonna di Lourdes. La mattina del 14 aprile, questa seconda statua è stata improvvisamente fatta ritrovare nei pressi della chiesa parrocchiale. Il 16 aprile, su segnalazione di cittadini, i pompieri hanno ricuperato i resti della statua di Bernadette alla foce del Laveggio, a Riva San Vitale.

Le statue non hanno valore artistico particolare, ma hanno un inestimabile valore simbolico e di fede e sono patrimonio di tutta la comunità, che si è sentita profondamente ferita da queste azioni. Malgrado la lettera ricevuta, inoltre, la preoccupazione rimane alta, visto il ripetersi di atti simili prima a Bissone e più recentemente a Fescoggia.

La cappella della Madonna di Lourdes a Melide è stata una delle prime ad essere presa di mira
14 Maggio 2018 | 14:59
Tempo di lettura: ca. 1 min.
melide (4)
Condividere questo articolo!