Il Papa ai peruviani: lavorate per l'unità

Lavorate per l’unità: è l’invito che il Papa lancia ai peruviani in vista del suo viaggio in Perù nel gennaio del 2018. L’appello è contenuto in un videomessaggio reso noto dal cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, arcivescovo di Lima.

Francesco esprime il suo «grande desiderio» di recarsi in questo Paese sudamericano: «Siete un popolo – afferma – che ha molte risorse. La risorsa più bella che può avere un Papa è la risorsa dei santi». E il Perù ha «tanti e grandi santi che hanno segnato l’America Latina. Santi che hanno costruito la Chiesa» e l’hanno costruita camminando «dalla dispersione all’unità». «Un santo – ha proseguito il Papa – lavora sempre in questa direzione: da ciò che è disperso all’unità. Questo è ciò che ha fatto Gesù. Un cristiano deve seguire questo cammino».

Il Papa invita i peruviani a percorrere questo stesso cammino insieme ai tanti santi di questo popolo: «Lavorare per l’unità». «Chi lavora per l’unità – spiega – guarda avanti», ma si può guardare avanti «con scetticismo e amarezza». Non però un cristiano: «Un cristiano guarda avanti con speranza, perché spera di raggiungere quello che il Signore ha promesso». Dunque, lavorate sull’unità e sulla speranza: con queste parole il Papa saluta i peruviani dando appuntamento alla sua ormai prossima visita.

Francesco si recherà in Cile e in Perù dal 15 al 21 gennaio 2018. In Perù visiterà le città di Lima, Puerto Maldonado e Trujillo.

Sergio Centofanti – RadioVaticana

7 Agosto 2017 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
messaggio (77), Papa (1256), peru (35), visita (23)
Condividere questo articolo!