Ticino e Grigionitaliano

Una tombola solidale promossa dal Movimento dei Focolari. Le foto

C’era un clima di famiglia tra le 80 persone presenti domenica scorsa 12 marzo, presso il Centro Presenza Cristiana a Pregassona, ma anche di competizione, in questa tombola per il progetto Sudar di Azione Famiglie Nuove.

C’erano «professionisti» della tombola insieme ai neofiti e a qualche famiglia che si è aggiunta per passare qualche ora insieme ad altri. Grazie alle generosità di una trentina di sponsor, ai premi ricchi e alla generosità di chi ha giocato forse siamo riusciti a migliorare la situazione economica e sociale di molte persone ha Coimbatore in India.

Azione Famiglie Nuove (AFN) è una organizzazione non profit internazionale.

È stata costituita nel 1998 e da allora coopera per lo sviluppo libero e integrale di ogni persona, comunità e popolo, a partire dai più fragili e svantaggiati nel mondo. Dal 2005 è un Ente autorizzato in Italia per le Adozioni Internazionali dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

AFN ha la sua radice in Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari, quando nel discorso programmatico del 1967, annuncia la nascita di Movimento Famiglie Nuove e il suo raggio di azione per le famiglie, i fidanzati, i vedovi, gli orfani con attenzione alle situazioni di sofferenza familiare.

Al momento AFN ha progetti in 46 paesi nel mondo. Tra questi c’è il progetto Sudar a cui andrà il ricavato della Tombola di domenica pomeriggio.

Il programma Sudar sostiene oggi 34 famiglie provenienti da 26 diversi villaggi di Coimbatore. I loro villaggi sono situati a 105 chilometri dall’Ashram del distretto di Erode. L’Ashram è una comunità formata da persone singole e famiglie che vivono insieme cercando di crescere spiritualmente e socialmente.

L’obiettivo del progetto Sudar è ridurre la fragilità dei bambini orfani e vulnerabili (OVC) migliorando la loro qualità di vita. Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con le loro famiglie, gli operatori sanitari, le organizzazioni religiose e i giovani. Dal 2006 è stato implementato con successo il modello di assistenza e sostegno su base comunitaria che serve 100 bambini affetti da HIV/AIDS nei villaggi della zona di Coimbatore. Questo progetto, oltre a sostenere l’istruzione formale, ha anche portato i bambini nello sviluppo di capacità fondamentali nelle aree delle abilità di vita, della prevenzione dei comportamenti ad alto rischio, della promozione della salute e della sicurezza nutrizionale.

I principali ambiti che copre il progetto sono:

  • Sostegno all’istruzione,
  • Programmi di cura e sostegno,
  • Gruppo di sostegno mensile,
  • Banco alimentare,
  • Salute e igiene.
| © Focolare
15 Marzo 2023 | 11:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!