Santa Teresa di Lisieux.
Chiesa

Teresina di Lisieux, la Santa molto amata dai Papi

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Teresa di Lisieux, meglio conosciuta come Santa Teresina. Thomas Merton scriveva un tempo che  «Non c’è membro della Chiesa che non debba qualcosa al Carmelo», e Papa Francesco – a tal proposito – non ha mai nascosto la sua particolare devozione proprio per una delle figure più significative della spiritualità carmelitana: proprio lei, Teresa di Gesù Bambino.

Ricevendo una volta, agli inizi del suo Pontificato, un suo libro, è successo davvero qualcosa di particolare, come ha avuto modo di raccontare la rivista ufficiale del Movimento Ecclesiale Carmelitano, «Dialoghi Carmelitani». Il 6 agosto del 2013 scorso suor Yaneth Cardona Ramirez incontra in modo informale il Papa e gli dona proprio un libro su Santa Teresina di Padre Antonio Maria Sicari (La Teologia di S. Teresa di Lisieux dottore della Chiesa, Jaca Book); mentre glielo consegnava il Papa ha potuto che rispondere spontaneamente in spagnolo: «le voglio tanto bene» (la quiero tanto).

Una caratteristica che era già dei Pontefici precedenti. A chi gli faceva notare che in Teresa del Bambino Gesù non c’era nulla di straordinario, Pio X  rispondeva: «La sua estrema semplicità è la cosa più straordinaria e degna di attenzione in quest’anima. Ristudiate la vostra teologia«; Pio XI  – che guardava a Teresa come alla «Stella del suo Pontificato», chiamandola anche «il suo medico» – alcuni giorni prima di morire volle vicino a sé il reliquiario di Teresa, e posandovi spesso la mano, diceva: «Io non sono solo, la piccola santa è con me«; al P. François de Sainte Marie, che gli aveva offerto l’edizione dei ritratti «Visage de Thérèse de Lisieux» Giovanni XXIII  diceva: «Santa Teresa la Grande, io l’amo molto…ma la Piccola: ella ci conduce alla riva […]».

Giovanni Paolo II  ricordava l’esempio di santa Teresa di Gesù Bambino; Benedetto XVI, infine, parlando del diario scritto da Teresa diceva: «Vorrei invitarvi a riscoprire questo piccolo-grande tesoro, questo luminoso commento del Vangelo pienamente vissuto! La Storia di un’anima, infatti, è una meravigliosa storia d’Amore, raccontata con una tale autenticità, semplicità e freschezza che il lettore non può non rimanerne affascinato!».

Vaticaninsider/red

Santa Teresa di Lisieux.
1 Ottobre 2018 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!