Ticino e Grigionitaliano

Settimana delle religioni in Ticino: un solo evento a Lugano, il 12 novembre, con protagoniste le donne

Saranno donne di varie religioni le protagoniste dell’appuntamento previsto in Ticino per la Settimana delle religioni. Si svolgerà domenica 12 novembre a Lugano. «Quest’anno abbiamo voluto mettere l’accento sull’aspetto femminile: voci di donne di varie religioni che raccontano il loro rapporto con il trascendente, collegandolo al loro vissuto», ci spiega don Rolando Leo, membro del Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale, che coordina la Settimana delle religioni in Ticino.

«È un momento per conoscersi, condividere e contribuire al rispetto reciproco volto alla convivenza pacifica. Lo è ancora di più in questo periodo così delicato per il conflitto israelo-palestinese e altre crisi aperte », evidenzia.

A portare la loro testimonianza sono donne attive, in vario modo, in ambito religioso. Interverranno e dialogheranno con il pubblico Miriam Camerini, futura rabbina, oltre che cantante, regista, scrittrice, Sara Demir, cristiana siro-ortodossa, eletta granconsigliera nelle file de «Il Centro », Daniela Lucci Cassano, evangelica riformata, vice-presidente della Federazione donne evangeliche italiane, Ilaha Mezaary, musulmana, mediatrice culturale e presidente dell’Associazione Culturale Afghana di Varese, Alida Moroni Odame, Bahá’ì, Chiara Amina Purgato, musulmana, insegnante e mediatrice interculturale, Cristina Vonzun, cattolica, giornalista e direttrice di ComEc. L’evento sarà arricchito da poesie Bahá’ì, danze indù della scuola di ballo Bharatha Kalai Oosai Natthiyalayam e la proiezione degli scatti fotografici dei murales di Shamsia Hassani, artista di strada afghana, presentati da Emanuela Dyrmishi, psichiatra e analista di geopolitica e relazioni transculturali.

La Settimana delle religioni, la cui 17esima edizione a livello svizzero è iniziata sabato scorso è promossa dal 2007 dalla comunità di lavoro interreligioso come una piattaforma di scambio e di dialogo, è un’opportunità per favorire l’integrazione e la coabitazione pacifica.

Per partecipare all’evento ticinese del 12 novembre dalle 17.30 al Centro comunitario CERS in via Landriani 10 è necessaria l’iscrizione a forumreligioni@gmail.com entro venerdì 10 novembre.

6 Novembre 2023 | 09:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation