Ticino e Grigionitaliano

Ritorna la domenica della Parola di Dio

Papa Francesco, attraverso una lettera apostolica Motu Proprio «Aperuit Illis», ha istituito a settembre 2019 la «domenica della Parola di Dio». Rispondendo a numerose sollecitazioni ha quindi indicato la III domenica del Tempo Ordinario come giorno dedicato ad un particolare rapporto con la Parola. Quest’anno si celebrerà domenica prossima 24 gennaio.

Nella nostra Diocesi di Lugano sarà sottolineata con la Santa Messa celebrata dal vescovo Valerio Lazzeri nella chiesa del Cristo Risorto e trasmessa in diretta sui canali RSI Rete 2 e LA2.

Il Centro Liturgico diocesano ha preparato dei sussidi per la preghiera a casa, con l’invito alle famiglie a creare «un angolo bello» nella propria abitazione: un tavolino, un comodino, una mensola sulla quale porre una Bibbia, accanto una candela ed un piccolo crocifisso o una icona. Questo piccolo «luogo sacro» sarà il richiamo alla Parola che Dio ci ha offerto e nella quale troviamo la risposta alle tante domande della nostra quotidianità.

Inoltre, è disponibile anche un sussidio per il il catechismo, realizzato in collaborazione con ERES, che contiene delle proposte di attività con la Sacra Scrittura. Entrambi i sussidi esistono nelle versioni per rito romano e rito ambrosiano.

Per scaricare i sussidi

19 Gennaio 2021 | 19:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!