Svizzera

Religioni in Svizzera: coloro che non si dichiarano appartenenti ad un credo superano i cattolici

Con una quota del 34%, nel 2022, in Svizzera la popolazione che si dichiara senza appartenenza religiosa ha superato per la prima volta quella di credo cattolico (32%). Mentre negli ultimi anni questa comunità religiosa, al pari di quella delle persone evangelico-riformate, è diminuita costantemente, dal 2010 il gruppo senza appartenenza religiosa è aumentato di oltre 13 punti percentuali e nei Cantoni di Basilea Città e Neuchâtel costituisce addirittura la maggioranza della popolazione.

Le persone che non si riconoscono formalmente appartenenti ad una religione sono in media piuttosto giovani; infatti, nel 2022 tra le persone della fascia di età dai 25 ai 34 anni la loro quota ammontava al 42%. Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati riguardanti le religioni tratti dalla rilevazione dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2022 oltre un terzo (34%) della popolazione dai 15 anni dichiarava di non appartenere più ad alcuna comunità religiosa. Questa fascia è assurta così per la prima volta a gruppo più numeroso in Svizzera, superando la popolazione cattolica, che, con il 32%, costituisce il secondo gruppo più numeroso, davanti ai membri della Chiesa evangelico-riformata (21%) e a quelli di altre comunità religiose (13%), che sono soprattutto altre comunità cristiane e islamiche (6% ciascuna).

Grandi differenze tra i Cantoni

La quota di persone senza appartenenza religiosa varia molto da Cantone a Cantone. Nei Cantoni di Basilea Città (56%) e Neuchâtel (53%), ad esempio, la maggioranza della popolazione non dichiara di appartenere ad una comunità religiosa, mentre in alcuni dei Cantoni della Svizzera centrale, ovvero Nidvaldo (24%), Obvaldo (22%) e Uri (19%), tale quota è meno della metà delle prime due citate. La quota minore si rileva nel Cantone di Appenzello Interno (15%). In generale, nelle aree rurali della Svizzera le persone senza appartenenza religiosa sono meno rappresentate rispetto a quanto si osserva nelle aree urbane (il 28% contro il 36%). 

In Ticino risultano 179’705 cattolici e 83’ 525 senza religione. Nei Grigioni i cattolici sono 67’262, i protestanti 49’299 e i senza confessione 44’850.

Spesso sono i giovani a non avere alcuna appartenenza religiosa

La popolazione senza appartenenza religiosa è più giovane del resto della popolazione. Solo il 16% delle persone dai 75 anni in su dichiara di non appartenere ad alcuna confessione religiosa, mentre tale quota aumenta continuamente man mano che la fascia di età scende (eccetto in quella delle persone dai 15 ai 24 anni). La quota più elevata di persone senza formale appartenenza religiosa si denota nella fascia di età dai 25 ai 34 anni (42%). Nel complesso, tra le persone che non appartengono ad alcuna religione gli uomini sono più numerosi delle donne (il 36% contro il 31%). Tra costoro comunque si rileva un’alta percentuale che ritiene spiritualità e religioni importanti nei momenti difficili della vita.

Imposta di culto

Infine ricordiamo che a Nord delle Alpi spesso sono anche ragioni legate alla scelta di non pagare l’imposta di culto a favorire la non dichiarazione formale di appartenenza religiosa

Fonte: ats/red

27 Gennaio 2024 | 07:02
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!

En relation